prolasso mitrale, intolleranza sforzo

Buongiorno,
Ho 30 anni, affetta da prolasso valvolare mitralico con lieve rigurgito, verosimilmente dalla nascita, diagnosticatomi all'età di 15 anni.
Nell'ultimo anno ho notato un peggioramento della qualità della mia vita, nonostante l'eco cardiogramma effettuato un mese fa non abbia riscontrato nulla di diverso. Mi rendo conto che sto adottando una strategia di evitamento, e il numero di attività che svolgo ogni giorno si sta riducendo. Il motivo è che nell'ultimo anno e mezzo mi è capitato di avere strane sensazioni di mancamento e/o dolori alla spalla sinistra dopo sforzi o stress emotivi.

Stamattina, mentre pulivo casa, ho avvertito un dolore alla spalla sinistra. Alcuni minuti dopo, mentre ero seduta tranquillamente sul divano, il dolore si è spostato al dito anulare della mano sinistra, assieme a una sensazione di agitazione e sudorazione. Per qualche secondo ho avuto anche la sensazione di stare per svenire, e un fastidio a livello intestinale (improvvisa flatulenza). La cosa si è risolta nel giro di pochi secondi, ma mi ha lasciato spaventata.
Premetto che non è la prima volta che mi capita di provare sensazioni di questo tipo, ma non sono mai riuscita a capire bene a cosa potessero essere dovute. Il mio medico le ha liquidate dicendo che potrebbe trattarsi di ansia, ma ammetto di avere paura che vi sia qualcosa a livello cardiaco.
Vi ringrazio per l'attenzione,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il suo medico ha ragion. Nulla di quanto riporta fa pensare che i suoi disturbi siano di origine cardiaca. Forse ha bisogno di un supporto psicologico.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Il motivo per cui sono in dubbio è che queste sensazioni di mancamento sembrano verificarsi sempre dopo sforzi fisici, e pertanto mi portano in allarme.
Discuterò con il mi curante (sono residente all'estero, quindi la lingua è un po' una barriera) possibilità di risolvere la questione ansiosa, che non nego sia presente.
Saluti