Spermiogramma con test di capacitazione

Buongiorno,
la ginecologa ha prescritto per mio marito lo spermiogramma con test di capacitazione per valutare un'eventuale fecondazione.
Questo che allego è il risultato, come lo valuta? È da considerarsi accettabile?
Ad ottobre mio marito è stato operato di varicocele di terzo grado.
Grazie

Volume 5 - dopo trattamento 1
Concentrazione 26 - dopo trattament 7
Motilità rapida 25 - dopo 74
Debole 10 - dopo 6
Immobili 60 - dopo 18
Forme normali 4 - dopo 50
Anomalie testa 38 - dopo 25
Amorfi 56 - dopo 24
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
I suoi dati danno adito ad un sacco di interrogativi per grandi incompletezze
Che cosa vuol dire fecondazione? e Perchè?
e come era spermiogramma prima di chirurgica? E come è andata chirurgia? E ha ha fatto gli ormonali?. Servono anche 8 mesi per vedere risultati. Nei dati inviati mancano un sacco di detrminazioni chimico fisiche. Comunque gli spermatozoi sono lenti e brutti.
Consiglierei di farsi rivedere con tutti i dati dal vostro andrologo che vi ha operato.
Un parere decente su questi dati inviati e mal riassunti è inutile e impossibile.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la valutazione del test di capacitazione induce ad un ottimismo maggiore ma i numeri e le percentuali vanno correlati con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.
Per valutare l'esito della correzione del varicocele sullo spermiogramma deve trascorrere circa 1 anno dall'intervento, altrimenti sarebbe stato inutile operare se la strategia é quella di ricorrere alla PMA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it