Ascesso nonostante il dente sia devitalizzato

Buongiorno,

Ho un ascesso ad un dente che molti anni fà era stato devitalizzato.
IL dente si presenta annerito all'interno (lo si vede in trasparenza) più scuro nella parte superiore.
La gengiva è fortemente ritratta.
Ce l'ho da ieri e anche la guancia è gonfia.
Alla guardia medica ieri sera mi hanno prescritto un' antibiotico che sto già prendendo in attesa di andare dal dentista.
C'è qualcosa che io possa fare per alleviare il dolore o per migliorare la situazione?
Volevo chiedere, siccome leggevo che un ascesso può progredire in fretta, se sia pericoloso aspettare date le condizioni in cui è.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è in terapia antibiotica il che è corretto
un antidolorifico può essere d'aiuto
è necessario che il suo dentista al piú presto intervenga o con il ritrattamento, apicectomia o con l'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it