Formicolio gambe

Un mese fa circa mi sono svegliato con la gamba dx "addormentata" cioè con formicolio che partiva dal piede fino al quadricipite. Inoltre avevo un leggero fastidio sotto le costole proprio nella perte destra. Ho così fatto varie analisi. Una risonanza magnetica che ha evidenziato un ernia mediana-paramediana sx L5-S1 di medie dimensioni che comprime il sacco durale e tende a migrazione caudale. Poi nelle analisi del sangue avevo valori di trigliceridi 359 colesterolo hdl 34 gamma gt 179 e tsh 11,5. Quindi ho fatto ecografia all'addome e alla tiroide. Nessuno di questi esami ha evidenziato problemi. Avendo preso cortisone e voltaren forse i valori erano sballati. A breve farò di nuovo le analisi del sangue per aver conferma di ciò. Tornando alla gamba: dopo 2 settimane di riposo sono tornato a lavoro e gradualmente il formicolio è scomparso. Dopo 2 settimane di lavoro il formicolio è tornato ad entrambe le gambe. Le zone che sono più fastidiose sono: pianta del piede, dita dei piedi, quadricipite, in mezzo ai glutei è sotto le costole (questa volta a sx). Stavo pensando di andare da un neurologo o da un neurochirurgo. Non so chi sarebbe meglio per questa cosa. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Spero mi sappiate indicare se questo è dovuto all'ernia o altro.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
gentile signore,
tralasciando gli aspetti generali, a quanto sembra non influenti sul suo problema, puntiamo direttamente al suo disturbo.
Evidentemente vi dovrebbe essere una correlazione tra le parestesie agli arti inferiori e la discopatia L5-S1, con una corrispondente contrattura antalgica della muscolatura del fianco destro. In assenza di immagini e di esame clinico non si possono dare indicazioni a trattamento chirurgico.
Il consiglio quindi è consultare un neurochirurgo ed eventualmente un fisiatra/fisioterapista per un ciclo di trattamento riabilitativo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi