formicolio testicoli e perineo

Salve,

Da circa una settimana avverto uno strano formicolio ai testicoli e zona perianale, e noto nei testicoli una sorta di "raggrinzimento"(simile alla reazione che si ha normalmente con il freddo). Tale sintomo si è presentato dopo una lunga giornata passata tra pullman e stadio. Non ho dato molto peso all'episodio, ma siccome da una settimana questo formicolio persiste, vorrei sapere come muovermi. Premetto che sono uno sportivo (pratico assiduamente sport da combattimento) e tale formicolio aumenta quando sono steso o seduto, e spesso avviene in concomitanza con dolori alla zona lombare e in misura minore nella zona addominale (non sempre sono regolare nella defecazione).
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sta confondendo scroto con testicoli,in esso contenuti.
Lo scroto risente del riflesso cremasterico,muscolare,esaltato dal freddo,dall'erezione,dalla stazione assisa etc. e,indirettamente,può favorire il rientro della unità funicolo spermatico/testicolo,nel canale inguinale,da cui provengono alla nascita.Il risentimento sciatalgia e la stipsi,possono giocare un ruolo,ma,in definitiva,non sarei preoccupato e mi limiterei ad eseguire uno spermiogramma con coltura,oltre che una visita specialistica routinaria.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it