Radice dente dolente dopo caduta dente

Salve, se sono arrivato ad iscrivermi a questo sito è perché il dolore è così insopportabile che alle 4:37 di notte scrivo qui invece di dormire.
Due settimane fa mi si è staccato un dente ( una capsula di un dente devitalizzato) mentre mangiavo uno spiedino, in un primo momento ho notato solo un urto del dente che lo ha reso traballante, il giorno dopo muovendolo con le dita mi è rimasto tra le mani, anche se ho cercato di rifissarlo per non perdere il dente, cosa a cui ho rinunciato per i rischi possibili durante i pasti o il sonno.
Ma dolori non ne ho avvertito fino a lì.
Mi si è anche staccata una capsula da un altro dente ma è facilmente risolvibile perché è rimasta la base per attaccarla dopo qualche pulizia.
Invece il dolore straziante del dente caduto ha avuto inizio da due giorni, dopo aver fatto visita al mio dentista che ha detto che quella radice andava estratta. Guardandola ho notato che era tutta nera e la gengiva è gonfia, dalla quale fuoriesce sangue maleodorante.
Per sgonfiare un po la gengiva la ho anche punta con uno stecchino ed è uscito ancora sangue. Con la radice rimasta ci ho anche giocato come per muoverla e staccarla, ma ad oggi mi si è gonfiata la guancia e il dolore è ininterrotto, anche avendo preso due Oki il dolore si è alleviato leggermente per poi ricominciare a farsi sentire pesantemente, al punto che non riesco a dormire.
L'appuntamento con il dentista è fra qualche giorno ma questo dolore lancinante è davvero troppo forte per lasciarlo così, anche perché non riesco a mangiare.
Quello che chiedo è: come mi dovrei comportare per alleviare il dolore ed evitare ulteriori danni alla gengiva e al dente? C'è qualche antidolorifico indicato per questa situazione? Il dolore non si placa e la guancia duole anche, per questo chiedo cosa dovrei fare? Grazie saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che dovrebbe chiedere al suo farmacista un antibiotico adatto alla situazione e prenderlo in attesa dell'appuntamento che magari il suo dentista potrebbe anticipare, vista la situazione. Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, al momento non dispongo della somma economica adatta per il trattamento dal dentista, quindi invece di anticipare è probabile che posticiperó del tutto l'appuntamento. Ora proverò a chiedere dell'antibiotico ma nel frattempo volevo sapere se potevo usare qualche rimedio naturale tipo acqua e sale, aglio, limone o aceto per eliminare i batteri dalla gengiva ed avere un sollievo, perché avevo letto svariati consigli su internet. Il dolore al momento è cronico e non dá tregua.