petecchie porpora

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 23 anni e sono molto preoccupata a proposito della mia situazione. Mi sono recata da ben due dermatologi, che, ahimè, non hanno ancora individuato una cura esatta per il mio problema, ma nemmeno una causa. Scrivo a lei per questo, ma prima le spiego brevemente cosa è successo. Da dicembre mi sono trovata una macchia rossa, sulla coscia, caratterizzata da piccoli puntini di sangue l'uno vicino all'altro. Queste macchie sono andate aumentando sul mio corpo, ma sempre rosse composte dai puntini, le quali non superano mai i 5 cm. Ora ne ho 10 sparse in tutto il corpo. Ho fatto cure a base di cortisone e da dieci giorni uso FERKELAN. Nessun miglioramento. Sono andata anche dal medico di base, spiegando la mia preoccupazione in base a quanto avevo letto su internet: spesso queste petecchie [così mi erano state definite dal primo dermatologo; e "stravasi ematici da microtrauma" dal secondo] erano un sintomo di LEUCEMIA. Gli ultimi esami del sangue, che risalgono a luglio, erano nella norma. Sono molto preoccupata, passo la giornata a controllare il mio corpo, non riesco a prendere sonno la notte. Posso davvero stare tranquilla, anche senza esami del sangue, di non aver la leucemia? Sono davvero molto molto preoccupata.

Sperando in un suo supporto,
cordialità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Lascerei ai dermatologi da quanto scrive il compito di fare una diagnosi.

2) Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com