Carcinoma duttale infiltrante

Salve dottore,
sono una donna di 47 anni sottoposta ad una Quadrantectomia e vorrei capire se la mia situazione è grave oppure no. Capisco l'atteggiamento cauto di voi dottori nel non sbilanciarsi ma ci terrei davvero ad ottenere una risposta quanto più sincera possibile (anche se brutta) per capire come affrontare al meglio una situazione che onestamente non saprei giudicare io da sola. So che prima di inserire una richiesta di consulto lei consiglia di leggerne di simili per evitare ripetizioni ma ciononostante preferire la sua opinione (se le è possibile) sul mio caso specifico, con i MIEI valori.
Le allego il referto istologico cercando di non tralasciare nulla:

MACROSCOPIA:
Quadrantectomia supero-esterna della mammella destra di cm 11x7, 5x4, con adeso cavo ascellare di cm 6x5x2 e sormontata da losanga cutanea di cm 12x3.5. In sezione sede, in un contesto lobulato giallastro di una lesione biancastra a margini infiltranti, di consistenza aumentata, di cm 2.2x1.7 che giunge a ridosso del margine profondo e che dista cm 1.5 dalla cute cm 1.2 dal margine superiore cm 4 dal margine inferiore. A cm 1.3 da tale lesione verso il margine inferiore, si individua una seconda lesione di colorito rosato, a margini infiltranti e di consistenza aumentata di cm 1x1. Dal cavo ascellare si isolano 7 linfonodi.

DIAGNOSI:
Entrambe le lesioni macroscopicamente descritte mostrano gli aspetti del carcinoma duttale infiltrante di alto grado istologico di malignità (G3 sec. Elston and Ellis grading system). La lesione maggiore raggiunge il tessuto muscolare presente ma non lo infiltra. Margini chirurgici liberi da lesione. Il restante parenchima mammario è sede di modificazioni fibrocitiche. Due dei sette linfonodi isolati sono sede di metastasi.

Stadio patologico. pT2 G3 N1 (carcinoma multiplo)

Lo studio immunoistochimico eseguito ha mostrato i seguenti risultati:
-recettori estrogeno (clone SP1; Ventana). 90%
-recettori progesterone (clone 1E2; ventana): 90%
-indice di proliferazione ki-67 (clone 30-9; Ventana): 20%

lo studio immunoistochimico eseguito per la valutazione dell'oncoproteina c-erbB-2 (OAKO Test) è risultato negativo.
-Oncoproteina c-erbB-2 (DAKO Test): SCORE 0

Posso solo immaginare il numero spropositato di consulti che le vengono inoltrati ma spero di cuore di poter ricevere da lei una risposta chiara e sincera quanto prima. La ringrazio infinitamente ed anticipatamente. La prego dottore mi faccia sapere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risponderò senz'altro. Aggiunga qualche dettaglio in più

a) Come Le è stato presentato questo quadro che allega?

b) Quale terapia è stata proposta ?

Intanto non stia a provare ad interpretare i fattori biologici e prognostici che mi alle.

Legga intanto perchè

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com