Brugada minorenne

Buonasera,
Vi scrivo per una ragazzina di quasi 14 anni. Ha fatto una classica visita medica per ottenere l'idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico in quanto doveva sostenere una gara, ma le è stata negata dato che l'esito dell'elettrocardiogramma è stato "Ritmo sinusale, pattern brugada-like tipo 2" con consiglio di fare una visita aritmologica. Vorrei gentilmente sapere se questa sindrome può essere diagnosticata con un semplice elettrocardiogramma e quali esami è consigliabile fare per vedere il da farsi.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ECG con posizionamento degli elettrodi V1 e V2 al 4° e al 2° spazio intercostale è la prima indagine da fare. Poi, in caso dubbio, si può fare il test elettrofarmacologico con Flecainide i.v.
Le consiglio comunque di affidarsi a un aritmologo (un cardiologo con particolar esperienza in problemi dl ritmo cardiaco).
Cordilamente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esauriente. Un'ultima domanda : nella sua fascia d'età è meglio rientra nella cardiologia pediatrica?