assenza sintomi ciclo e pillola

Salve,
io ho assunto la pillola Sibilla per alcuni mesi a causa di una forte dismenorrea e ho dovuto sospenderla a gennaio poichè sono stati individuati due fibroadenomi al seno. Lo scorso mese il ciclo è arrivato il 23/03 con un solo giorno di ritardo, non ho avuto particolari dolori e non avevo alcun sintomo preciclo (prima soffrivo di una forte tensione al seno, che in questo caso non si è presentata) e successivamente ho avuto forti dolori all'ovaio sinistro il giorno 8/04 (ovulazione?), e nei giorni successivi ho iniziato ad avere abbondanti perdite di muco . Ora sono in attesa del ciclo, che doveva arrivare il giorno 19/04, e anche questo mese non ho alcun sintomo. In entrambi i mesi ho avuto spotting sporadico. Questo potrebbe essere dovuto agli effetti post-sospensione pillolla? Aggiungo che nel periodo dal 24/02 al 23/03 non ho avuto alcun rapporto, e dal 23/03 ho avuto rapporti protetti.
Sono un po' confusa perchè non riesco più a capire il mio corpo.
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Buongiorno, se è certa di non poter essere in gravidanza il ciclo tornerà. Le consilgio comunque di riprendere la pillola perchè non ci sono controindicazioni con la concomitante presenta di fibroadenomi. Se preferisce può anche inserire la spirale (IUD) così avrà la protezione contraccettiva. I sintomi che ha non sono riconducibili al post-pillola.
Buona giornata

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Questa mattina si è finalmente presentato il ciclo. Per quanto riguarda l'utilizzo della pillola per ora non lo prendo in considerazione soprattutto perchè durante quei pochi mesi non riuscivo a "reggere" emotivamente e psicologicamente l'utilizzo, esacerbando l'ansia e ipocondria che ho sempre avuto, ma in maniera nettamente minore, ora infatti sto meglio. Se i miei sintomi non sono dovuti al postpillola, come mai avverto questo cambiamento, o meglio non ho più i classici sintomi preciclo? La ringrazio nuovamente