Dolore al dente dopo otturazione

Buongiorno Dottore,

in Dicembre feci un'otturazione al dente 47 perchè, quella che c'era prima era molto datata (anche se non sentivo nessun dolore), dalla sera stessa ho iniziato a sentire dolore masticando, soprattutto cibo duro, tipo caramelle; il momento in cui mi faceva più male era quando la caramella si frammentava ed io masticavo i piccoli "cristalli" di essa

sono tornato un apio di volte e, la prima volta ha provato ad abbassarmelo, ma niente da fare; la seconda, mi ha messo una pasta desinsibilizzante, ma anche in quel caso il dolore rimase

oggi mi hanno rifatto l'otturazione, ora, masticando, mi fa più male di prima

prima di rifarmi l'otturazione, mi ha sparato l'aria sul dente e mi provocava un leggero dolore

cosa mi consiglia di fare?

Grazie

Buona Serata
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Consultarsi con il suo dentista sull'eventualità di devitalizzare il dente. Può essere che la carie fosse così profona da avvicinarsi troppo alla polpa e lo strato di dentina residuo flettendo leggermente sotto la pressione della masticazione dia una compressione dolorosa della polpa.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore,

infatti mi ha detto che la prossima cosa da fare, eventualmente, sarebbe la devitalizzazione del dente

le faccio una domanda: è normale che, prima dell'otturazione di dicembre, non sentissi minimamente dolore mentre ora si? ha iniziato a farmi male dalla sera stessa dopo il primo tentativo di otturazione

Grazie

Buona Giornata
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Purtroppo può capitare che il dentista, per "pulire" bene la cavità, specialmente se lavora in anestesia e quindi il paziente non fa "la spia", mangi un po' troppa dentina riducendo eccessivamente lo srato che protegge la polpa. Da qui la flessibilità e il conseguente dolore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Quindi immagino ci sia poco da fare poi, se non la devitalizzazione oppure tenersi il dolore

Ne parlerò col mio dentista come da Lei suggeritomi

La ringrazio del consulto Dottore