Lo sperma può fuoriuscire dal preservativo in caso di perdita dell'erezione?

Gentili dottori, approfitto di nuovo di questo spazio per chiedervi gentilmente un approfondimento. Purtroppo o per fortuna (a seconda dei casi) sono una ragazza che si documenta molto sul web riguardo al sesso, e spesso capita che si prendano cantonate o si facciano scoperte preziose e interessanti. Mi rivolgo a voi per scoprire a quale categoria appartenga il seguente argomento.
Durante la penetrazione succede che il pene (con preservativo) perda per qualche secondo l'erezione, specie nei rapporti più lunghi. Io mi chiedo: se il preservativo contenesse qualche goccia di sperma e il pene per un po' perdesse la sua erezione afflosciandosi (e perdendo quindi momentaneamente un po' di aderenza col preservativo), sarebbe possibile per quelle gocce scendere lungo l'asta del pene ed uscire dal preservativo?
Ve lo chiedo perché col mio ragazzo è capitato spesso di prenderci delle brevi pause durante il rapporto (il suo pene, naturalmente, in quel lasso di tempo non era più in erezione) per poi ricominciare: in quei casi abbiamo rischiato una gravidanza?
*: a scanso di equivoci, per gocce di sperma non mi riferisco al liquido pre-eiaculatorio, ma a quei volgarmente detti "schizzetti" nei quali esce qualche goccia di sperma vero.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Sono domande che non possono avere una risposta univoca, ma le possibilità sono praticamente inesistenti . Serenità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto chiaro.