Info analisi sangue

Salve oggi ho preso due xanax da 0.25.
Lo prendo molto molto saltuariamente in questo periodo per problemi di salute che mi stanno creando ansia.
Volevo sapere se avendo preso questo farmaco oggi, domani posso effettuare CEA, ca19/9, TPA prescritti dal gastroenterologo.
E analisi urine?
Escono alterati gli esami di cui sopra?
Grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente si,
può sottoporsi con tranquillità all'accertamento.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro vorrei anche chiederle alcune cose.
A seguito di una presunta colica renale o addominale ( in realtà ho avuto spesso questi episodi negli ultimi 2 mesi anche se non tutti con la stessa intensità) mi hanno sottoposta al PS a un eco addome. Questo non ha rilevato niente ( solo una piccola cisti luteinica). Mi sono sottoposta a tutti i markers ma uno è alterato. Mi ero tempo fa sottoposta anche a colonscopia e gastroscopia perché avevo già avvertito dei sintomi gastrici e avevo avuto anche perdite Rosso vivo.
Gli esami entrambi negativi.
Quando ho queste 'crisi' coliche presunte mi sento: un fortissimo dolore a barra schiena alta che sopratutto a destra si riflette avanti, nausea fortissima e spesso vomito, inappetenza, costipazione o diarrea con feci liquide. Ripeto eco addome negativo. Colonscopia fatta comunque recentemente, gastro fatta un anno e mezzo fa.
Il marker alterato e il TPA che mi hanno detto di ripetere. Tutti gli altri sono buoni. Il TPA e' 96 ( su un max di 75).
Lei che ne pensa? Ho anche un fortissimo dolore al bacino da tempo che negli ultimi mesi è peggiorato ( lombare/bacino dx). Questo mi sembra osseo.
Vista la vastità dei sintomi e il valore alterato del TPA nonché il dolore osseo ho proprio paura di un tumore che si sia esteso all'osso.
Sembrerò ansiosa ma sono solo preoccupata perché ho perso molte persone a me care così.
Ho 27 anni.
Spero mi possa dare un suo punto di vista.
Grazie.
Elena.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<... nausea fortissima e spesso vomito, inappetenza, costipazione o diarrea con feci liquide...>>

Colon irritabile?

Non rilevo nulla di particolarmente preoccupante ma è chiaro che lenecessita di essere visitata da un medico di acclarata competenza.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Che tipo di medico 'specialista' mi servirebbe secondo lei per i miei problemi?

Cosa ne pensa del TPA alto? Avevo 96 su un max di 75. Tutti gli altri marcatori fatti ( CEA, ca 19/9, ca 125, He4) sono nella norma. Questo valore mi preoccupa moltissimo.
Ripeto ho 27 anni.
Grazie.
Elena.
PS. Lei parla di colon irritabile però il dolore che avverto e' ALTO dietro la schiena, cioè altezza parte bassa del seno ma da dietro. Non so come spiegarle. Non basso a livello di colon.
A livello basso ( bacino) avverto un dolore che però ( diversamente dall'altro) e' osseo e ( sempre diversamente dall'altro) non mi provoca problemi quali vomito, solo dolore.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<presunta colica renale o addominale>>
<<fortissimo dolore a barra schiena alta che sopratutto a destra si riflette avanti>>
<<avvertito dei sintomi gastrici e avevo avuto anche perdite Rosso vivo>>
<<il dolore che avverto e' ALTO dietro la schiena>>
<<A livello basso ( bacino) avverto un dolore che però ( diversamente dall'altro) e' osseo>>
(chi dice che è osseo? => NON gastroenterologico in tal caso!!))
......
... il dolore "dietro la schiena" non correla con il dolore addominale,
nè con
<<... nausea fortissima e spesso vomito, inappetenza, costipazione o diarrea con feci liquide...>>

<<Non so come spiegarle.>>
In effetti concordo con lei su questo punto.
... la verifica di un dolore addominale o pelvico è necessariamente legata alla visita diretta!!

L'aumento del TPA (marker aspecifico) non è significativo
e non necessariamente correla con una neoplasia!

Lo specialista da cui farsi inquadrare in prima istanza è ovviamente il gastroenterologo,
non a caso lei ha postato nella nostra area il suo quesito.

Cara signorina,
le confermo il mio sospetto di colon irritabile,
ma ... contatti, e si faccia visitare, da un nostro collega (esperto)!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
dopo
Utente
No dottore mi scusi sono stata un po confusionaria, cerco di farle un sunto ( ci tengo perché ho letto suoi precedenti consulti e la vedo molto molto competente).
- un anno fa ho avuto fortissimi dolori gastrici, forte dispepsia e avevo perdite rosso vivo con le feci. Ho fatto gastro/colon/capsula tenue. Tutto negativo eccetto una piccola ernia iatale.
- ho ripetuto la colonscopia a distanza di un anno visto che ho continuato ad avere ( in modo discontinuo) queste perdite. Ma è nuovamente negativa.
Da circa un mese e mezzo/2 ho iniziato ad avere strane crisi: la prima con questo dolore dietro la schiena alto e a dx avanti si è risolto con vomito. Poi sono stata bene.
La seconda invece è' stata di un paio di giorni e si è associata a virosi intestinale.
La terza fortissima sono andata al PS: dolore forte schiena alta, nausea fortissima, vomito, inappetenza e feci liquide e chiare. Eco addome negativo eccetto una cisti ovarica dx per cui ho fatto poi i markers. Aggiungo che le analisi erano tutto ok ( amilasi, lipasi, emocromo ecc ecc). Insomma i reni erano ok nell'eco, idem pancreas, fegato ecc ecc. Il colon nemmeno poteva essere ( avevo fatto là colon qualche sett prima). Insomma non si sa. Il gastroenterologo pure non sa come inquadrarlo. Credeva a problema alla colecisti ma nell'eco non c'è nulla.
Ora ho questo TPA alto e questo dolore diverso ( che a ME sembra osseo ma anche al medico di base) al bacino.
Al di là della visita diretta che farò, che ne pensa?
Il TPA alto può associarsi a tumore gastrico anche con CA 19/9 e CEA buoni?
Grazie mille!!!!!
Elena
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visita diretta (di un medico che sappia farla) è fondamentale per stabilire sede ed orifgine del dolore.

Confermo il sospetto di colon irritabile e la non significatività del TPA.

Cordiali Saluti

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Il TPA e' da ripetere? Che dovrei fare?
Lei pensa che un dolore colico possa dare dolore alla schiena lombare o dorsale?