Ernie del disco

Gentilissimi medici, salve, sono un ragazzo di 32 anni, portatore sano di anemia mediterranea (microcitemia) e affetto da neurofibromatosi di tipo 1. Recentemente ho fatto una RM della colonna, perchè stando in piedi fermo per un po' di tempo avvertivo un dolore "bloccante" nella zona lombare, inoltre, a volte, nella parte destra della schiena, vicino al collo, avverto un dolore simile ad una contrazione muscolare. Si pensava che il dolore fosse dovuto al fatto che ho la gamba sinistra 1 cm più corta della destra, quindi più di un anno fa, durante una visita ortopedica, mi dissero di usare una soletta per pareggiarla, se nel caso il dolore fosse rimasto mi consigliarono di fare appunto una RM alla colonna. Ora, ho gia mandato il referto alla genetista che mi segue, ma vorrei avere anche un vostro parere, un quadro generale e magari cosa fare e cosa evitare, tipo certi sforzi.

Ecco il referto:
Indagine eseguita senza e con infusione del m.d.c paramagnetico.
Rettifica della lordosi cervicale con segni di spondilosi allo stesso livello.
Su C5-C6 e meno evidente C6-C7 si osserva la presenza di una protrusione discale mediana-paramediana dx sui piani epidurali anteriori.
Altra profusione discale mediana si evidenzia su D11-D12 in assenza di conflitto radicolare.
Sul canale vertebrale a livello di S2 si evidenzia una formazione cistica (1 cm) priva di enhancement dopo m.d.c compatibile con cisti perineurale.
Normali i restanti reperti disco-somatici ed i diametri canalari.
Non si evidenziano lesioni focali prima e dopo m.d.c. a carico delle strutture radicolari o sulla corda midollare che mostra decorso e segnale nella norma.
In rapporto con la nota patologia di base si segnalano multiple formazioni nodulari cutanee in particolare a livello cervicale.

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Gentile Utente, per quanto riguarda il suggerimento diagnostico neurochirurgico, consiglierei l' esecuzione di :
-esame EMG degli arti superiori
-esame dei PESS ( Potenziali Evocati Somatosensoriali
e poi ci risentiremo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Prof. Domenico Chirchiglia la ringrazio per il suggerimento, per ora mi hanno fissato una visita ortopedica alla quale porterò il referto e il CD della RM, le farò sapere cosa mi diranno.
Cordiali saluti