post estrazione denti del giudizio.. aiutatemi

Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto 2 settimane fa ho effettuato l'estrazione dei due denti del giudizio: inferiore e superiore sinistro. è stato un intervento avvenuto in anestesia locale e molto molto complicato in quanto i due denti erano incapsulati, è durato tre ore e mezza. Dopo l'estrazione mi sono gonfiata terribilmente e il periodo post-operatorio è stato molto duro, sono stata quattro giorni a letto, ho assunto la terapia antibiotica e dopo una settimana sono stata meglio. Il problema è iniziato 5 giorni fa, ho iniziato a sentire (in particolare la notte) un forte dolore all'orecchio ed in tutta la zona facciale sinistra, in più da due settimane la parte della lingua sinistra è totalmente anestetizzata non sento nulla, nè gusti e neanche se la mordo.
Ho contattato il mio dentista e mi ha consigliato di fare una panoramica ed è emerso che un pezzo di radice è rimasta dentro la gengiva superiore sinistra. Quindi vi chiedo il dolore all'orecchio è possibilmente relazionato alla radice rimasta dentro la gengiva? quali sarebbero le implicazioni se non togliessi questa radice, potrebbe riassorbirsi senza problemi? una volta estratta questa radice il dolore all'orecchio sparirà?
ed inoltre come è possibile che dopo due settimane abbia la sensazione di avere parte della lingua anestetizzata? Ho letto su internet che mosse azzardate del dentista durante l'estrazione potrebbero causare gravi conseguenze come la lesione del nervo linguale o alveolare? la lesione sono solitamente temporanea? se si in quanto tempo tornerà il suo normale funzionamento? Vi chiedo gentilmente di rispondermi in quanto sono un'italiana all'estero e ho effettuato quest'intervento fuori dall'Italia e soprattutto da casa, sono molto preoccupata perchè dovranno nuovamente incidere la gengiva e ho molta paura di non riacquistare sensibilità nella lingua..vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
improbabile che la radice le provochi il dolore da lei riferito
non si riassorbirà , potrebbe rimanere senza darle problemi ma anche infezioni per cui è consigliabile, senza fretta, affidarsi ad un chirurgo esperto e farsela togliere
devo dirle che se chi le ha fatto le estrazioni non le aveva detto che era rimasta una radice ed ha avuto bisogno di una panoramica....sono un pó perplesso
la sensibilità potrebbe essere recuperata o no ma questo non lo sappiamo ed è in funzione di cosa ha fatto il chirurgo
potrebbero essere necessari anche 5-6 mesi x il recupero se la lesione è parziale o da compressione/trauma
il dolore potrebbe essere anche a partenza dall'articolazione temporomandibolare ma questo non possiamo saperlo senza una visita è solo un'ipotesi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
dalla sua risposta e dalle effettive conseguenze emerge che il dentista che mi ha operata sia proprio un incompetente è possibile che si verifichino tutte queste complicazioni... è una casaulità oppure la responsabilità è attribuibile al medico? inoltre è vero che queste complicazioni, soprattutto la parestesia linguale sia molto comune? poteva evitare questo danno se avesse avuto le giuste conoscenze?
io sono completamente disperata, non so che mano darmi perchè ho dolore all'orecchio soprattutto la notte, non sentire la lingua e questi continui bruciori e cambi di sapore è molto fastidioso. Quindi fondamentalmente l'unica cosa per capire se il danno è permanente o reversibile sarà aspettare?
la cosa che mi preoccupa è che quando ho chiesto chiarimenti al medico mi ha risposto di stare tranquilla che il nervo linguale non è stato danneggiato in quanto era visibile nella panoramica ed inoltre che se non avevo dolore al mento e al labbro potevo stare tranquilla, che tutto si sarebbe risolto poi ho fatto varie ricerche ma da quel che ho capito il il nervo alveolare è relazionato alla sensibilità del mento e del labbro e quello linguale alla lingua. Lui invece sostiene che i due nervi siano uniti, e che si trovino nella stessa area, è vero? dove si trova esattamenente il nervo linguale?
qualora il danno fosse permanente c'è qualcosa che potrei fare? tipo un operazione chirurgica? vi ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Ho un'altra domanda.. mi sono ricordata che il dente è stato estratto rotto in due parti, è possibile che con la fresa utilizzata per rompere il dente si sia rotto anche il nervo linguale? potrebbe essere possibile? io non conosco bene l'anatomia, quindi il nervo linguale rispetto al dente dove si trova?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il nervo linguale non si vede in panoramica ed è unito all'alveolare a monte quindi prima del dente del giudizio
se c'è stata una lesione e non possiamo saperlo può esserci stata in diversi momenti della chirurgia
chirurgicamente con intervento abbastanza complesso si puó intervenire
cordiali saluti