lingua a carta geografica

Buon giorno Dottori,
vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete,
cerchero di essere breve, anche se la mia storia inizia un anno fa, dopo un pranzo di lavoro dove ho esagerato con il cibo, alcol e sigarette, la sera ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio alla lingua come se urtasse contro i denti, cmq non ho dato peso perche in quei diorni sono diventato papa' per la prima volta, ma i giorni più passavano e piu' peggiorava, avvertendo secchezza, premetto che ho la lingua fissurata da sempre, allora andai dal mio medico di base dove mi disse che era una semplice irritazione del cavo orale e di fare degli sciacqui con colluttori alla clorexdina, ma vi dico sinceramente peggiorarono la situazione, allora decisi di fare tutte le analisi del sangue emocromo completo, hiv con relativo tampone della lingua, fortunatamente tutto negativo, l'unico valore fu positivo alla candida albicans, allora il mio medico mi prescrisse diflucan e peggiorò la situazione, dactarin e peggioro la situazione ecc..ecc., non mi fermai feci un sacco di visite dermatologo il quale mi disse di sospendere con gli antimicotici per non c'era traccia di candida, non fidandomi andai da un patolo orale dove li mi dissero per la prima volta che si trattava di lingua a carta geografica, secondo lui dovevo sospendere tutte le medicine e semplicemente pulire la lingua, intanto la mia lingua si desquamava si richiudeva e il fastidio non passava, continuai a fare accertamente tra cui la gastroscopia, intolleranze alimentari, allergie, vitamine ecc..ecc ma nulla, alla fine prenotai una visita nel centro universitario di patologia orale di catanzaro dove vivo, e li mi dissero che si trattava di lcg mi diedero una cura cortisonica per 15 gg, 2 compresse al di per 5 gg poi 1 compressa al di per 5 gg e 1/2 compressa al giorno per 5 gg, e di sciacquare la bocca con jalma colluttorio, vi dico sinceramente che la lingua ha campiato aspetto migliorando notevolmente e la secchezza e sparita, ma quello che torna sempre è il senso di scottatura che credetemi è fastidioso,,,il dottore mi disse che dovevo controllare l'ansia e cercare di mantenere un igene perfetta, ma come si fa a vivere con una cosa del genere,,, spero che voi possiate aiutarmi, scusate se mi sono dilungato...ma ho cercato di raccontarvi tutto...
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Dora Amoroso Dentista 33
Gentile utente
Non mi è ben chiaro che cosa le abbiano curato in clinica a Catanzaro, ma comunque sia il quadro che lei descrive è quello di una candidosi. La lingua a carta geografica non è una condizione patologica in se' e non va curata.
Per quanto riguarda la sensazione di lingua urente, esiste una sindrome che si chiama sindrome della bocca urente e in questo caso è tutta la bocca a poter essere interessata. Si tratta comunque di un problema che varie cause possibili: la candidosi e' una di queste, poi ci sono fattori ormonali, tiroidei, reflusso, protesi incongrue, origine psicologica...
Ha consultato uno specialista in questo senso?

Saluti

Dr.ssa Dora Amoroso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa
La ringrazio per la sua gentile risposta, al centro universitario di Catanzaro reparto patologia orale mi è stata fatta la diagnosi di lingua a carta geografica e non solo a Catanzaro anche a crotone presso un otorino ed un'altro patologo orale ed ho consultato anche un dermatologo tutti con la stessa diagnosi , o effettuato un tampone dove è risultato negativo, mi creda non sono 12 mesi che consulto specialisti di ogni genere ( dentisti, patologi orali, dermatologi, otorino, Gastronterologo e medici di base) per non parlare della sfilza di analisi che ho fatto ... mi resta solo Lourdes per immergermi nell'acqua santa ... Scherzi a parte ... Ho fatto per sino la cura per la candida ( diflucan sia compresse che sciroppo, dactarin gel e micostatin) non so a chi altri rivolgermi ..a . Che tipo di specialista dovrei rivolgermi?
La ringrazio vivamente del tempo che mi concede
Saluti
[#3]
Dr.ssa Dora Amoroso Dentista 33
Purtroppo la sindrome della bocca urente non ha una terapia univoca e spesso si tratta di una terapia sintomatica.
Quindi potrebbe consultare un endocrinologo per valutare eventuali scompensi della tiroide o una sindrome diabetica, intanto può mantenere la bocca umida bevendo frequentemente acqua, succhiando ghiaccio. Eviti il fumo e i cibi piccanti o molto caldi. Evitare i collutori a base alcolica e l'alcol in genere, come pure il succo di limone.
Se portatore di protesi le faccia controllare.
Inoltre può ricercare mediante esame del sangue eventuali carenze vitaminiche o di ferro.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa
Ho fatto sia gli esami della tiroide e sia le vitamine ed acido folico, oltre alle intolleranze alimentari, celiachia, la curva per il diabete ecc.. Ecc.. Mi creda il laboratorio di analisi mi ha gentilmente invitato ad non andare più perché ho fatto tutto e spendendo un sacco di soldi, comunque bisogna dire che fumo e anche molto e questo sicuramente aumenta il fastidio ma è l'unica valvola di sfogo che ho, forse dovrò abituarmi all'idea di conviverci con questo disturbo.. La notte sto bene non avverto nessun disaggio, il giorno non sempre avverto il fastidio ma ci sono giorni che la cosa mi innervosisce molto... Anche se le lesioni che si creavano sulla lingua dopo la cura scalare di bentelan sono diminuite e sono già ad un mese che la lingua sembra non squamarsi ... Bu non ci capisco più nulla.. Comunque lei stata gentilissima grazie e buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Dora Amoroso Dentista 33

Gentile utente

Smetta di fumare allora, ne trarrà grande beneficio.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa
Cercherò di seguire il suo gentile consiglio
Buon lavoro
[#7]
Dr.ssa Dora Amoroso Dentista 33
Grazie, anche a lei.

Saluti