Pressione arteriosa

Egr. Dott. ho appena misurato la pressione con i sotto elencati valori :
massima 130, minima 90, puls. 58 .
Domanda: mi devo preoccupare, visto che la minima mi pare un po alta? , (la cosa che mi preoccupa che la minima varia da un minimo di 78/80 a un massimo di 90/92).
Grazie anticipatamente,cordialità.
P.s. età 56 anni.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il consiglio che posso darle è di verificare se i valori siano o meno sotto controllo con un Holter pressorio delle 24 h (che sarebbe stato meglio fare durante le temperature climatiche della stagione invernale).
Le consiglio anche la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver dato attenzione alla mia richiesta ,devo dirle che nel mese di febbraio 2016 ho fatto un controllo con Holter pressorio con le seguenti letture: (sintesi)

ore 8 90/140
ore 10 85/135
ore 12 85/135
ore 15 95/140 ( dopo pranzo)
ore 18 88/140
ore 20 95/145 (dopo cena )

durante la notte si stabilizza sui valori 80/82 minima 130/140 la massima
mi viene sintetizzata una pressione media di 90/140 .
Prima di tutto voglio ringraziarLa poi chiederLe se è necessaria una cura farmacologica .
P.S. Nel periodo estivo si normalizza sui valori di 75/80 minima max 120/130 .
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi una media di 140/90 mmHg nell 24 h con Holter pressorio esprime valori elevati e tipici dell'iperteso...affidantomi a quanto riporta, quindi, dovrei consigliarle di fare terapia antipertensiva (d'state è fisiologico che la pressione scenda e questo non significa che lei non sia iperteso). Conviene però che si affidi a un cardiologo di fiducia che stabilirà la eventuale necessità di terapia.
Saluti cordiali