Cisti oarica con gettone - alattamento

Buongiorno ho 33 anni e a seguito di un controllo ginecologico a 6 mesi dal parto il mio ginecologo ha rilevato con ecografia transvaginale una cisti ovarica di diametro 47 mm.
Mi ha prescritto una pillola curativa (Cerazette). Dopo 2 mesi e 1/2 di pillola sono tornata per il controllo e la cisti è ora di 57mm x 41mm con gettone interno non vascolarizzato di 16x12 mm.
Il mio ginecologo in attesa del CA 125 (effettuerò il prelievo nei prossimi giorni) ha inviato all'ospedale la documentazione per l'intervento in laparoscopia.
Il mio problema è che sto allattando ancora mio figlio di 9 mesi (si sveglia ancora per la poppata notturna) e anche la sera si addormanta attaccato al seno. Sicuramente chiederò se è possibile che resti in ospedale con me un famigliare con il bambino, in caso contrario mi organizzerò cercando di limitare il trauma.
Il dubbio peggiore è se potrò continuare l'allattamento e se lo stesso è compatibile con l'anestesia (hanno parlato di anestesia totale). Sarebbe per me prefibile allattare piuttosto che tirare il latte, considerando che ho provato tempo fa il tiralatte ma faccio molta fatica e con scarsi risultati (nonostante io di latte ne abbia sempre avuto essendo il bambino cresciuto anche più del dovuto con allattamento esclusivo al seno e svezzamento iniziato a 5 mesi con la frutta e a 6 con la pappa). Ringrazio anticipatamente per il Vostro parere.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nei giorni dell'intervento e della degenza dovrà prendere diversi farmaci, per cui l'allattamento è sconsigliato (ma chieda conferma al chirurgo che la opererà). Può tirare il latte e congelarlo.
Senta la politica del reparto, ma non credo che le consentano di tenere un bimbo così grande insieme a lei.

In bocca al lupo, mi tenga informata se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa
La ringrazio per la cortese e tempestiva risposta.
Sono ancora in attesa di essere ricontattata per il prericovero e il mio ginecologo solleciterà nei prossimi giorni.
Ho nel frattempo contattato il numero verde per le informazioni relative a farmaci in gravidanza e allattamento (centro antiveleni) e mi hanno detto di farli richiamare dall'anestesista essendoci delle molecole compatibili con l'allattamento per favorire lo stesso direttamente al seno ed evitare il tiralatte.
Nel frattempo ho ritirato l'esito del CA125 che è 8 e del pap test che è negativo.
La terrò informata.
Cordiali saluti