Eccessiva Sudorazione che Fare

Buongiorno
Sono un uomo di 35 anni, alto 1,80 x 108 kg circa.
Conduco una vita sportiva, da circa 15 anni mi alleno intensamente nel sollevamento pesi, diverse volte a settimana. Seguo una dieta tendenzialmente ipercalorica e iperproteica responsabile dell'eccesso ponderale e bevo molti liquidi d'acqua (anche 4 litri/die quando mi alleno). La percentuale di massa grassa è superiore al 20% e mi viene segnalato un metabolismo basale intorno alle 2700 kcal (Numeri ottenuti attraverso Bioimpedenziometria).
Il problema, registrato anche quando pesavo meno, è l'eccessiva sudorazione che, soprattutto nelle stagioni estive diventa insopportabile, costringendomi anche a diversi cambi d'abito e creandomi problemi lavorativi e sociali. Colpisce soprattutto fronte, schiena e petto/addome, mentre la definirei più normale su mani/piedi e trascurabile sulle gambe.
La situazione peggiora negli ambienti interni, dove anche in presenza di aria condizionata, sudo molto, specie per i primi 30 minuti, mentre successivamente tendo ad acclimatarmi, trovandomi, però, ahimè, con camicia/polo bagnata. A questa condizione che definirei fisica, subentra una condizione psicologica di ansia e di disagio che fa in modo che una volta che inizio a sudare copiosamente in un ambiente interno, mi imbarazzo, per cui la situazione tende a peggiorare. Escluderei che lo stato d'ansia, di cui comunque soffro, sia la causa scatenante, ma sicuramente interviene nel mix. Dico questo perchè soffro di sudorazione eccessiva anche quando mi alleno in palestra da solo o quando corro all'aria aperta (esempio in un parco), ovvero situazioni in cui non sono a contatto con la gente.
É come se il mio corpo dovesse sempre smaltire un calore eccessivo, attivando il meccanismo della sudorazione.
Ora un paio di anni fa, ho effettuato dei controlli ormonali tramite esami del sangue, ma non è apparsa alcuna evidenza di problemi alla tiroide. Nello stesso periodo mi sono sottoposto a elettrocardiogramma e non è emersa alcuna evidenza specifica, esiste una certa ereditarietà famigliare per quanto riguarda l'ipertensione (mai diagnosticata in ogni caso)
Vorrei chiedere a voi esperti, oltre alla riduzione dell'eccesso ponderale e alla cura dei problemi d'ansia, cosa potrei fare e a che tipo di specialista rivolgermi.
Chiedo scusa nel caso abbia sbagliato sezione.
[#1]
Dr. Anna Zampetti Dermatologo 6
Gent.mo Signore
L'eccessiva sudorazione, ovvero l'iperidrosi, é una patologia dermatologica abbastanza comune.
Leggo da quanto Lei ha esposto che si é giá sottoposto ad accertamenti adeguati per il Suo problema.
Riguardo alle possibilitá terapeutiche , queste vanno da prodotti antiperspiranti as uso topico ( ovvero localmente sulle aree interessate), alle iniezioni di botulino ( effetto minimo 3 massimo 6 mesi) ad alcune compresse per via orale.
Per motivi etici non posso menzionare una terapia piú specifica per il Suo caso, on line.

Dr. Anna Zampetti
Specialista in Dermatologia
Dottorato di Ricerca in Dermatologia Oncologica