Antibiotici

Salve a tutti,
torno a chiedere un consulto qui online perché sono molto preoccupata. A Ottobre ho avuto un primo episodio di polmonite curato con antibiotici. A Febbraio il problema è ritornato, e ancora una volta mi sono curata con antibiotici e cortisone. Ora ho avuto episodio di mal di gola forte con febbre, linfonodi ingrossati e catarro. La dottoressa era evidentemente combattuta ma ha deciso di prescrivermi ancora antibiotico x 3 giorni. Credo lo abbia fatto perché sa che quest'anno ho l'esame di maturità e in questo periodo non posso permettermi di "aspettare e vedere come va", perché ho già fatto molte assenze, quindi diciamo che al primo sintomo mi ha dato antibiotici per evitare peggioramenti. (mio pensiero).
Sta di fatto che, leggendo su internet, mi sono preoccupata molto. Temo che i batteri della polmonite non siano mai stati eliminati del tutto e che in futuro il problema si ripresenterà, che gli antibiotici non faranno effetto e le conseguenze possano essere fatali. (So che è un'esagerazione, ma sono abbastanza ansiosa).
E' tutto il pomeriggio che piango, non ho mai avuto problemi di salute e ora tutto d'un tratto ecco che continuo a beccarmi mal di gola, tosse, catarro... addirittura due polmoniti in meno di un anno!
Vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate della mia situazione. Sono davvero esausta.
Vi ringrazio molto e mi scuso per lo sfogo forse esagerato, spero comprenderete la mia frustrazione.l
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo assolutamente il motivo per cui debba preoccuparsi, persistere nel suo stato ansioso. Le cure che sono state fatte sono condivisibili in una patologia come quella da lei avuta e non vedo, ripeto, possibili gravi conseguenze per il futuro. Consiglio, semmai, l'utilizzo di integratori polivitaminici e di immunostimolanti per rinforzare l'organismo ed il sistema immunitario. Stia tranquilla!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Mi rendo conto dell'esagerazione, ma questi problemi di salute mi hanno veramente distrutta mentalmente. E' proprio vero che la salute è la cosa più preziosa che ci sia!
Di nuovo grazie e buona giornata!