Utente 409XXX
Buonasera ,sono un ragazzo di 38 anni ,sportivo. Da un anno che soffro con dolori dietro al ginocchio e schiena. Ho fatto terapie e siringhe per curare dolore. Dopo tante cure senza risultato con TAC ECOgrafie mi è stata prescritta Risonanza al ginocchio sx e lombosacrale con il seguente reperto.

RM Ginocchio sx : Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare. Cartilagine meniscale laterale discoide con lesione della pars intermedia e del corpo anteriore con degenerazione cistica. Fibricartilagine meniscale mediale di normale morfologia e segnale. Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale. Discreto versamento intraarticolare. Piccola areola di sclerosi intercondiloidea.

RM RACHIDE LOMBOSACRALE:
Modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame.Osteoangioma di 20mm del soma D11.Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto in esame Minima protusione dei dischi intersomatici L4 L5 e L5 S1. Cono midollare terminante a livello L1 di morfologia dimensioni e segnali regolari. ..Questi dolori da cosa sono causati e cosa posso fare per risolvere. Grazie mille.. al momento mi curo con cortisone.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof. Enrico Pelilli
24% attività
12% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Per il ginocchio sin., la RM ha permesso una diagnosi conclusiva: si tratta di una lesione del menisco esterno "programmata". Ho usato questo termine perché avvenuta su un menisco malformato, destinato, fin dalla nascita, a quest'esito, anzi durato alche più del previsto. Il trattamento sarà chirurgico. Oggi queste lesioni vengono trattate tutte in artroscopia, che consente un recupero funzionale assai rapido. A Napoli troverà sicuramente, presso tutte le Divisioni di Ortopedia dei maggiori Ospedali, Colleghi specializzati nella metodica.
Per la schiena, la RM non ha evidenziato lesioni significative e qui, penso, potrà esserle di aiuto una buona rieducazione funzionale. Per tale scopo si rivolga ad un Colleaga Fisiatra.
Sperando di esserle stato di aiuto, al saluto.