Dolori

Buonasera ,sono un ragazzo di 38 anni ,sportivo. Da un anno che soffro con dolori dietro al ginocchio e schiena. Ho fatto terapie e siringhe per curare dolore. Dopo tante cure senza risultato con TAC ECOgrafie mi è stata prescritta Risonanza al ginocchio sx e lombosacrale con il seguente reperto.

RM Ginocchio sx : Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare. Cartilagine meniscale laterale discoide con lesione della pars intermedia e del corpo anteriore con degenerazione cistica. Fibricartilagine meniscale mediale di normale morfologia e segnale. Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale. Discreto versamento intraarticolare. Piccola areola di sclerosi intercondiloidea.

RM RACHIDE LOMBOSACRALE:
Modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame.Osteoangioma di 20mm del soma D11.Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto in esame Minima protusione dei dischi intersomatici L4 L5 e L5 S1. Cono midollare terminante a livello L1 di morfologia dimensioni e segnali regolari. ..Questi dolori da cosa sono causati e cosa posso fare per risolvere. Grazie mille.. al momento mi curo con cortisone.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 212 20
Per il ginocchio sin., la RM ha permesso una diagnosi conclusiva: si tratta di una lesione del menisco esterno "programmata". Ho usato questo termine perché avvenuta su un menisco malformato, destinato, fin dalla nascita, a quest'esito, anzi durato alche più del previsto. Il trattamento sarà chirurgico. Oggi queste lesioni vengono trattate tutte in artroscopia, che consente un recupero funzionale assai rapido. A Napoli troverà sicuramente, presso tutte le Divisioni di Ortopedia dei maggiori Ospedali, Colleghi specializzati nella metodica.
Per la schiena, la RM non ha evidenziato lesioni significative e qui, penso, potrà esserle di aiuto una buona rieducazione funzionale. Per tale scopo si rivolga ad un Colleaga Fisiatra.
Sperando di esserle stato di aiuto, al saluto.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile