Spermiogramma - Consulto

Salve,
in data 14/o4/2016 ho effettuato uno spermiogramma comprensivo di spermiocoltura :
Giorni di astinenza 4 - Aspetto Proprio - Viscosità Regolare - Fluidificazione Completa - Volume/ml 2,0 - ph 8,0 - Zone di spermioagglutinazione Alcune -
Concentrazione Spermatozoi 24.000.000 - Concentrazione/Eiaculato 48.000.000.
Forme tipiche 56% - Forme giovani 7% - Forme atipiche 30% - Forme ipermature 7% - Leucociti 4-6 p.c.m.
Motilità 1^ Ora Tipica 2,7% - Progressiva Lenta 19,3% - Discinetica 26% - Agitatoria in loco 1,67%
Spermiocoltura Negativo

Oggi 22/04/2016 sono stato a visita da un andrologo, a detta sua c'è una bassa motilità inficiata dalle zone di spermioagglutinazione.
Mi ha ordinato Mucolase bustine per 4 settimane e Orudis supposte per 7 giorni-

Non so, ma a "pelle" non mi ha convinto, per questo chiedo un Vostro cortese consulto. Grazie mille anticipatamente.

P.S. la visita clinica è andata bene, non faccio uso di droghe e alcol, fumo 4-5- sigarette al giorno e in famiglia non ci sono mai stati problemi analoghi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
faccia esame in centro che segue le norme dell' organizzazione mondiale della sanità, sennò i suo spermatozi saranno sempre lenti. Quel laboratorio non le se segue si vede dai parmetri usati (es. forme giovani, motilità discinetica ecc...)
Tenga presente che per passare a terapia oltre a visita bisogna fare SEMPRE ecodoppler scrotalke e esami ormonali.
[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La ringrazio per la celere risposta. è già il secondo spermiogramma che faccio in 2 laboratori differenti, proprio perchè l'andrologo guardando i risultati del primo mi aveva detto che non seguivano le norme della sanità.
Mi può togliere una "curiosità" ? Le medicine che mi ha prescritto lo specialista, secondo Lei vanno bene per curare il problema dell'agglutinazione?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
in genere sì.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
in data 17/06/2016 ho rifatto lo spermiogramma, dopo aver seguito la cura di Mucolase bustine per 4 settimane e Orudis supposte per 7 giorni, e ancora sono uscite Alcune zone di spermioagglutinazione e i valori di Motilità 1^ Ora Tipica + progressiva lenta 26,6 % ; quindi rispetto ai precedenti esami c'è stato un miglioramento di soli 4 punti %

Ora vi chiedo, secondo Voi devo fare altri esami? Magari un MAR test? Perchè ho letto chè è possibile che gli anticorpi anti-sperma provochino agglutinazione... devo continuare la cura?o magari cambiare andrologo??

Aiutatemi, please!

P.S. gli esami ormonali sono tutti nella norma