sindrome di gilbert

salve dottori non so a chi specialista devo rivolgere la domanda,fatto medicina generale.salve dottore vi volevo chiedere informazzione riquardando sindrome di gilbert.mi fioglio di 15 anni fatto analisi e uscita la bilirubina frazionata metodo colorimento fotometrico.bilirubinemia totale.2.39 mg/dl.esito ,valore normale 1.00…bilurinemia diretta.0.22.mg/dl esito..valore normale 0.30…bilirubinemia indiretta..2.17.mg7dl..fino a 0.70..il medico a detto che potrebbe essere la sindrome.cosa posso fare per accettarmi che e questo.le chiedo e una cosa pericolosa?si puo guarire comporta complicazioni in futuro?ce bisogno di qualche dieta?grazie in anticipo per l”attenzione..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert non è una malattia ma una condizione genetica (per cui non modificabile) in cui il fegato manca in parte della capacità di coniugare la bilirubina.
Non provoca alcun problema di salute e non c'è dieta da seguire.
Per avere la certezza che si tratti della suddetta Sindrome faccai visitare il ragazzo da un epatologo.
Quasi sicuramente le verrà richiesto il "test del digiuno" (dosaggio della bilirubina prima e dopo digiuno di 24 ore)!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,prenotato epatologo settimana prossima fa visita ed egografia le terro informato