cisti ovarica

Gentili Dottori,
ho 58 anni, la mia ginecologa mi consiglia di fare una laparoscopia perchè ha riscontrato, tramite l'ecografia, una ciste nell'ovaio che secondo lei non è comune in donne della mia età (la mia ultima mestruazione risale al 2007) pertanto, onde rischiare che si riformino, mi toglierebbe anche le ovaie.
Mi ha detto che l'operazione si svolgerà in anestesia totale e che l'ospedalizzazione sarà di una notte.
Visto che si parla di operazione ma mai del giorno dopo, vorrei sapere quali potrebbero essere gli effetti collaterali: avrò dolore alla pancia ? la pancia rimarrà gonfia ? avrò problemi di minzione ? In pratica vorrei sapere quali problemi/disturbi potrei accusare e per quanto tempo.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
ma è sicura di operarsi? A meno che non ci sia un'alterazione dei markers tumorali o le dimesnioni della formazione ovarica non siano notevoli non è indicato l'intervento chirurgico.
Io sentirei un alro parere.
In bocca al lupo

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni