Macchie rosse e prurito al glande

salve,sono un uomo di 42 anni sposato e ho una vita sessuale normale credo.purtroppo è da almeno 15 anni che con mia moglie soffriamo di 1 o 2 episodi di candida l'anno,cosi ognivolta il ginecologo ce la fatta curare a mia moglie con ovuli creme e 1 pillola di diflucan, a me con crema e 1 di diflucan.questa è fino a l'anno scorso di questi tempi e cosi abbiamo tirato avanti.adesso è da 1 anno che io dopo avermi curato con una crema che mi ha dato il ginecologo di mia moglie e che non ricordo il nome,d'apprima mi èguarita,poi m'è tornato x fare va e viene con episodi di balanite e balanopostite cosi ho fatto esame dell'urina e non c'era niente,ho fatto la spermiocoltura e l'unica cosa che ha evidenziato è una colonia di ecoli ma sia il mio medico che il ginecologo l'anno letto e mi hanno detto che non era preoccupante.nel frattempo ho pure fatto insieme a mia moglie una cura di diflucan di 10 giorni ma non ha dato risultati.circa un mese fa mi decido e vado da un dermatologo,mi visita gli spiego un po tutta la mia storia e mi dice che praticamente lui non vede niente.mi dice che a volte possono capitare episodi di candida tra una coppia e mi dice che non cè bisogno di usare il profilattico con mia moglie, mi da una pomata che si chiama travocort,la quale si è dimostrata veramente efficace,ma appena smetto di metterla mi ritorna il rossore.a parere del mio medico questo tipo di infezzioni vengono dalla donna,ma a me sembra che io ci soffro + di mia moglie.cosa mi consigliate?debbo fare altri esami tipo?
vi ringrazio per le eventuali consigli che spero mi darete
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le chiederei in termini non vincolanti, ed ascoltato il parere del suo dermatologo, di sospendere la crema cortisonica che sta mettendo, la quale come tutti i preparati a base di cortisono, sortisce solo effetti temporanei per poi peggiorare e non poco la situazione.

mi sembra altresì inusuale che si curi una eventuale Candidosi con uno steroide, vista la pecualirità di questo farmaco ad abbassare le difese immunologich e quindi favorire la candida.

opportuna rivalutazione VENEREOLOGICA, con l'esperto di cute e mucose genitali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta dott. laino,purtroppo sono punto e a capo oggi mi è ritornato tutto a chiazze rosse sul glande.In base alla sua risposta io non metto la crema per non peggiorare la situazione,comq io vorrei sapere se l'uomo può essre portatore della candida?girando su internet e facendo varie ricerche mi sono inbattuto su una malattia chiamata disbiosi,io in passato ho avuto parecchi problemi dentali e dicono che le otturazioni dentali provocano la disbiosi e di conseguenza balaniti.io dico un discorso del genere può essere che mi sia successo a me?poi le macchie mi vengono l'indomani che ho rapporti con la mia compagna.attualmente sto tamponando con impacchi di acqua borica.
cordiali saluti