Risultati RM collo, bozzo duro, aiutatemi sono in panico

Salve,
Sono un ragazzo di 35 anni.. Avevo già scritto qui sul vostro sito circa un anno fa.
Vi espongo il mio problema, parto col dire che sono tremendamente nel panico e che sono una persona molto ansiosa.
Da circa un anno e mezzo (mese più mese meno) avverto sul collo in zona laterocervicale destra, in corrispondenza della parte alta dei muscoli scaleni, un bozzo duro come il legno, profondo.
Sono anni che soffro di un problema alla spalla destra che mi infiamma e rende doloroso il tendine della clavicola destra, il 19 di luglio ho un'operazione alla spalla per questo motivo.
Comunque ho fatto 3 ecografie al collo tutte negative per questo bozzo, poi settimana scorsa ho fatto una risonanza magnetica su mia insistenza. vi scrivo i risultati:

Indagine eseguita con acquisizioni TSE T1-T2 dipendenti, acquisizioni stir e rilevazioni multiplanari. Sono state eseguite anche immagini in tecnica di diffusione. In sede laterocervicale bilateralmente si riconoscono numerosi (numerosi?) linfonodi infracentimetri ovolari di significato ancora reattivo. (Ancora??? In che senso?)
I linfonodi più grandi ovolari sono visibili al secondo livello di dimensioni massime di 1 cm. Parotidi normoconformate con regolare struttura
In corrispondenza del polo inferiore di destra. Ed al polo superficiale bilateralmente si riconoscono alcune piccole immagini rotondeggianti tenuemente ipointense in t1 ed iperintense in stir compatibili anch'esse con piccoli linfonodi infra ghiandolari meritevoli di monitoraggio ecografico. Regolari le ghiandole sottomandibolari . Si segnala ipertrofia delle tonsille palatine e della mucosa del rinofaringea meritevole di controllo orl.

Ecco ho cercato su internet qualcosa che mi spiegasse quella formazione ipointensa in t1... E mi sono usciti fuori soltanto risultati su tumori e cancri, e sono totalmente nel panico.
Mi potete spiegare di cosa si possa trattare perfavore? Sto impazzendo...:(
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive ci sono tutti gli elementi per stare ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO (solo monitoraggio precauzionale) e Lei che fa ?

Si rovina l'esistenza consultando Internet (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com