Battito cuore

Buon giorno, anni fa ho fatto lo studio elettrofisiologico per l'ablazione, credo nell'ospedale migliore per il cuore (wpw segnalato sempre in cardiogramma) anche se non mi aveva mai causato problemi, facendo pure molto sport.
Durante l'intervento hanno fatto tutte le varie prove di stimolazione anche elevate e mi hanno detto di non aver fatto nessuna ablazione perché questo nodo era già "morto" da solo nel tempo e non avrebbe potuto interferire, quindi hanno preferito non rischiare nessuna ablazione non necessaria.
Mi hanno dimesso dicendomi pure di continuare a fare lo sport anche con sforzi eccessivi perchè il mio cuore era normale senza problemi.
Ora mi accorgo che saltuariamente, mi capita di sentire il cuore che batte un po' più veloce per qualche secondo poi smette, la mia paura è che quel discorso del nodo "morto" possa essere tornato un problema oppure e impossibile? Oppure potrebbe anche essere ansia visto il periodo di stress che sto passando per vari motivi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se ha eseguito uno studio elettrofisologico che e' risultato negativo non vedo motivo di preoccupazione
Aeventualemente programmi un Holter delle 24 ore per verificare l'eventuale presenza di banali aritmie
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso