Oligospermia grave e FSH alto

Salve, spiego in breve la mia situazione. Ho fatto giorni fa uno spermiogramma perchè essendo da circa 6 mesi in attività procreativa volevo conoscere il mio grado di fertilità alla luce del fatto che da piccolo sono stato affetto da criptorchidismo bilaterale. Quest'ultimo è stato causato da ernie inguinali (di cui mi sono operato 2 volte) che pare abbiano spinto i testicoli su; comunque ho fatto tutto ciò che andava fatto (intervento, cure ormonali, manovre) entro il quarto anno di età e i medici rassicurarono i miei genitori sull'esito positivo e sul ritorno in sede dei testicoli. Premettendo che non faccio uso di alcool, di fumo, di droghe, non sono obeso, non ho mai avuto problemi di varicocele, non sono diabetico, sono microcitemico e che ho fatto solo una rimozione del frenulo corto circa un anno fa (perchè mi dava dolore nei rapporti e ora va molto meglio), i valori dello spermiogramma sono stati i seguenti e hanno evidenziato un quadro di oligospermia grave ( ahimè con molto rammarico):

VOLUME: 3 ml
COLORE: bianco-grigiastro
ASPETTO: torbido
COAGULO: presente
FLUIDIFICAZIONE: completa in 30 minuti
VISCOSITA': normale
PH: 8,5
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 3,6 milioni
CONCENTRAZIONE TOTALE: 1,2 milioni/ml
MOTIVITA' TOTALE: 25%
MOTIVITA' PROGRESSIVA: 20%
VITALITA': 12%
FORME NORMALI: 28%
LEUCOCITI: 0,5 milioni/ml
MAR TEST: 48% p.adese
FORME NORMALI: 28%
FORME IPERTROFICHE: 20%
FORME BICAUDATE: 12%
FORME AMORFE: 15%
FORME ROTONDEGGIANTI: 4%
FORME IMMATURE: 18%
FORME APPUNTITE: 3%
DOSAGGIO FRUTTOSIO: 228 mg. %
AGGLUTINAZIONE: 8%
ACIDO CITRICO: 394% ng/ml
ZINCO: 121 ng/ml

Inoltre ho fatto dosaggi ormonali con i seguenti risultati:
GLICEMIA: 78 mg/dl
EMOGLOBINA GLICOSILATA: 5,35%
ALBUMINA: 60%
VITAMINA D3 25-OH: 27,5 ng/ml
P.S.A. : 0,17 ng/ml
TESTOSTERONE: 5,45 ng/dl
LH: 4,9 mIU/ml
FSH: 21,3 mIU/ml ( e' uscito dunque molto alto)
PROLATTINA: 174,2 ng/ml
Ho fatto anche l'emocromo che è uscito sballato perchè sono microcitemico (infatti adesso prendo il prefolic come ad ogni cambio stagionale).

Alla luce del fatto che sabato prossimo ho l'appuntamento con l'andrologo, volevo conoscere ,se possibile, la vostra opinione e sapere se è una forma recuperabile di oligospermia; se ci sono cure ormonali e quali farmaci potrebbe darmi l'andrologo per rialzare la conta spermatica e migliorare la velocità degli spermatozoi; se ho buone speranze di procreare.

Grazie per la vostra disponibilità, attendo risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale é molto compromesso ed il valore elevato dello FSH fa sì che la prognosi non sia favorevole.Comunque,la possibilità di avere un figlio,in maniera naturale o assistita,c'é ma nessuno potrà mai dire se e quando ciò avverrà.Segua i consigli dello specialista di riferimento e,se ritiene,ci aggiorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il criptorchidismo secondo lei ha contribuito molto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1