Lavoro

Salve a tutti! Sto per porre un quesito che non riguarda la mia salute né quella di altri, ma semplicemente una mia curiosità per il mio eventuale lavoro.
Sono un ragazzo che ha una passione per la storia, i siti archeologici e simili, ma anche tantissima passione per la scienza e la materia che mi consente di unire storia e scienza è l'Antropologia Fisica. Tuttavia qui in Italia è difficile trovare lavoro Antropologo, quindi mi sono "reinventato" come Antropologo Forense: lavorerei sia come Antropologo Fisico in contesti archeologici (ma come consulente) e come Medico Legale. Il percorso da fare sarebbe Medicina e Chirurgia, specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni e poi un Master in Antropologia Forense: voglio fare questo "itinerario" anche dopo aver letto di alcuni Antropologi Forensi (che sono anche Medici Legali) nel ridare un volto ai morti nelle fosse comuni dei Paesi dove è presente (o lo era) la guerra. È un modo per ottenere (a mio modesto avviso) una vita più o meno "avventurosa" che potrebbe darmi delle soddisfazioni e , ammetto, anche un posto fisso rispetto all'archeologo (che purtroppo in Italia ha difficoltà nel trovare lavoro).
La domanda sarebbe dunque questa:
Il mio percorso di studi è "serio", ossia qualcosa che abbia solide basi e non un'ambizione fantasiosa da ragazzo? C'è davvero possibilità di fare consulenze anche non di tipo medico?
Mi scuso se ho usato impropriamente il mio diritto di scrivere in questo sito e avrei dovuto usarlo per qualcosa di utile come consulti su danni arrecati al mio corpo e simili...
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno ,
tutto si può fare, è un'idea affascinante, ma iniziare alla tua età un percorso di studi in Medicina e poi sperare di specializzarsi in medicina Legale (in totale almeno 11-12 anni) è altamente rischioso, io sceglierei delle materie umanistiche per poi fare un corso di perfezionamento .

Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona