Epididimo (fastidio testicolo destro)

Buongiorno, Mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 30 anni, ogni tanto avverto debolezza e stanchezza al linguine che mi comprende anche la gamba destra. Facendo l'autocontrollo del testicolo destro noto che sotto sento come una ''pallina'' che se toccata spesso mi provoca indolenzimento alla parte, avanzando poi nella gamba. Costui si chiama Epididimo ? mi sto preoccupando perchè non ho avuto mai problemi o delobezze, ora che so che c'è quella specie di pallina continuo a toccarla e fa male !! Credo che non si debba toccare molto queste parti delicate. Adesso sto male con me stesso perchè non sò cosa sia...

Nell'altro testicolo ho del varicocele, 2 anni fà ho fatto degli esami all'ospedale e me lo hanno diagnosticato , mi hanno analizzato anche quello destro ma niente di anomalo, resta il fatto che questa pallina mi fa paura, che sia l'epididimo ?

grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Salve Marco :

per rimuovere ogni dubbio le consiglio di eseguire una visita andrologica con ecocolordoppler scrotale e vasi spermatici

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

potrebbe anche essere l'epididimo ma, da questa postazione difficile confermare la sua ipotesi !anatomica.

Ora il consiglio che possiamo darle è quello di sentire in diretta un esperto andrologo e con lui valutare per bene il suo nuovo sintomo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposte. Prenoto subito una visita in privato.

marco
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Ci tenga informati
[#5]
dopo
Utente
certamente che vi tengo informati !

Sono terrorizzato al solo pensiero, ma l'epididimo è sensibile al tatto ? cioè lo si può toccare e resta sotto (attaccato pratica) al testicolo ?
ho bisogno di parole rassicuranti, sto andando in panico.

grazie
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
ma quale panico, per quale motivo ?

esatto si può toccare con la sensazione che sta descrivendo