dolere alle ginocchia

Gentili Dottori, qualche anno fa, dopo dolori alle anche, dopo visita specialistica e conseguente risonanza magnetica mi è stata diagnosticata "INIZIO DI COXARTROSI" da circa 6 mesi ho anche dei dolori sopportabili nella parte esterna delle ginocchia, sopratutto quando salgo le scale e, anche seduto. Premetto che il mio lavoro è sedentario cioè seduto in macchina o in ufficio. Solo se faccio delle passeggiate a ritmo lento le ginocchia non mi fanno male.
grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

posto che la semplice decrizione di un sintomo così vago non cosente di fare alcuna ipotesi diagnostica, mi preme però avvertirLa di unaspetto importante: è molto frequente che l'anca generi un "dolore riferito" percepito a livello del ginocchio.
Cioè è possibile che un'artrosi dell'anca si manifesti anche o SOLO con un dolore al ginocchio.

Detto questo, è verosimile che -se le anche sono artrosiche- anche le ginocchia presentino qualche manifestazione degenerativa.

Sarebbe quindi opportuno, qualora i dolori alle ginocchia peggiorassero, rivalutare radioloicamente e clinicamente la cosa con un ortopedico, in maniere da non incorrere nell'errore di... curare l'articolazione sbagliata!

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it