Prostata infiammata rimedi naturali

Buonasera dottori, ho 32 anni e dopo aver passato un anno e mezzo terribile per bruciori alla punta del pene senza nessun risultato in varie urinocolture e spremiocoltura ho per fortuna trovato giovamento con cura topster supposte prescrittemi dall'andrologo. Nella ultima visita di controllo lamentando ancora qualche leggero sintomo il medico mi ha detto che soffro di prostatite abatterica e che purtroppo mi devo "rassegnare" e fare cure di topster ad evenienza. Ora vi chiedo esistono rimedi naturali? Ho letto della serenoa repens e volevo chiedervi ci sono dosi? Non vorrei usare troppo spesso topster. Avete altri consigli? Un'altra domanda per alleviare i periodi di bruciore posso usare il balanil gel all'evenienza o una volta iniziato devo usarlo per tot giorni? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La serenoa repens può sicuramente essere utilizzata previo consulto col suo urologo. Se la diagnosi è quella da lei riferita, sicuramente bere molta acqua durante la giornata, attività fisica e sessuale regolare, dieta mediterranea ricca di frutta e verdura, evitare consumi eccessivi di spezie, peperoncino, superalcolici,cioccolato, caffè. Regolarizzare l'intestino inoltre è sempre importante in tali casi. Balanil gel all'evenienza può essere utilizzato senza problemi. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Mi sono ricordato che l'androloga mi aveva dato campionino delle compresse e andando a controllare sono Saba un estratto di serenoa repens da 320 mg mi disse che potevo provare per 3 mesi ma che non sempre da risultati. Essendo relativamente costose volevo chiedervi se va bene anche prendere la serenoa repens in qualsiasi erboristeria perché ho visto su internet che costano meno. Per quanto riguarda balanil gel posso quindi usarlo solo se serve o devo usarlo per qualche giorno una volta iniziato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per balanil può usarlo solo se serve. Per la serenoa repens consiglio i prodotti della farmacia. Cordiali saluti