Ematochezia

Buona sera...ho mio figlio da ben 16 giorni ormai con diarrea mista muco con sangue rosso acceso o avvolte solo muco e sangue....E stato effettuato il test sulle feci e il risultato è stato positivo al rotavirus....vorrei chiedere se è normale che ancora continui ad avere queste scariche (7 al giorno)o sia dovuto ad altro...grazie...
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della persistenza della diarrea e della presenza di muco e sangue, sarà opportuno rivolgersi al suo medico curante per valutare lo stato di idratazione e soprattutto per l'eventuale necessità di eseguire ulteriori accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Lo stato di idratazione lo sto anticipando con il prereid prescritto dal pediatra..sempre in continuo monitoraggio da lui stesso...la domanda che pongo e se è normale la durata così eccessiva...
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
quanto ha il bambino? perché nei lattanti la durata può avere una durata anche maggiore.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Il bimbo ha 21 mesi....a febbraio e stata eseguita una cura contro bronchite asmatica....E a marzo un'altra cura per la dermatite acuta atopica....E possibile che il tutto possa esser collegato con un fattore allergico o sia solo coincidenza?o magari le difese immunitarie dato le cure in precedenza effettuate abbiano distrutto le difese immunitarie e il corpo del bambino ci impiega più tempo a combattere il virus?....cordiali saluti....
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Assolutamente non è su base allergica o immunitaria, e tanto meno alle terapie intraprese in precedenza.
Continui a seguire le indicazioni del suo pediatra.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio....stamattina verranno eseguite ulteriori analisi su i rasti alimentari....E possibile che ne sia una causa?
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Il Rotavirus può provocare una diarrea di lunga durata nei piccoli, ma se dovesse persistere sarà opportuno ripetere gli esami sulle feci ed eventualmente ulteriori accertamenti.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Dal risultato delle analisi e uscito fuori l adenovirus....E motivo di preoccupazione?
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
No, risulta essere sempre una gastroenterite virale. Vale sempre l'indicazione di rivolgersi al suo pediatra per valutare le condizioni del bambino ed eventuali terapie di supporto.
Distinti saluti.
[#10]
dopo
Utente
E il sangue?e normale nelle feci?secondo lei una terapia da eseguire in questo caso?con farmaci o solo fermenti lattici?
[#11]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Trattandosi di un consulto online non posso esprimermi sull'entità della gastroenterite, visto che non posso valutare le scariche e soprattutto le condizioni di vostro figlio. Pertanto, in questo momento è utile uno stretto monitoraggio da parte del vostro medico curante, che dovrà valutare il quadro clinico, escludere eventuali cause di sanguinamento e decidere se prescriverle degli accertamenti (ematici, sulle feci o ecografico) ed un'eventuale terapia specifica.