Rianimazione

ruolo dell'anestesista in pronto soccorso?
[#1]
Dr. Salvatore Renzo Calabrese Anestesista 37 4
In genere l'Anestesista (che è al contempo un Rianimatore) è chiamato in PS per trattare pazienti in imminente pericolo di vita, che devono essere subito sottoposti a manovre di rianimazione o a terapia intensiva prima di essere inviati ad un reparto di degenza che è quasi sempre il reparto di rianimazione.
L'Anestesista Rianimatore è sempre presente nelle centrali del 118 (generalmente adiacenti al PS) dove coordina il lavoro del personale che risponde alle chiamate, ed applica il triage: un metodo per stabilisce le priorità di soccorso a seconda della gravità delle condizioni dei pazienti da soccorrere.
Inoltre l'Anestesista Rianimatore dirige dell'equipe dell'eliambulanza che si occupa del soccorso primario in caso di incidenti nel territorio di competenza e del trasferimanto di pazienti già ricoverati verso centri ospedalieri specialistici ogni volta che ciò è necessario.

Dr. Salvatore Renzo Calabrese
www.recal.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per le delucidazioni. quindi il comune medico di P.S. non ha un grande ruolo nella gestione delle urgenze/emergenze ad esempio infarti o simili?
non gestisce un arresto cardiaco? non esegue manovre di rianimazione tipo intubbazione toracica, cateterismi venosi, toracentesi,paracentesi ecc... in poche parole il vero e proprio gestore delle emergenze/urgenze è l'anestesista rianimatore? anche per i traumatizzati?
grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Caro utente,
diciamo che in situazioni di grossa emergenza in cui si è in imminente pericolo di vita l'Anestesista -Rianimatore da una mano al Collega del Pronto Soccorso. In queste situazioni ritengo che una buona collaborazione tra Colleghi sia fondamentale per una miglior riuscita dell'intervento.
Il Rianimatore per le sue peculiarità professionali ha una buona manualità che può mettere al servizio del paziente cosiddetto "critico".
Tuttavia è il medico del PS che vede e accoglie in accettazione il paziente e se la situazione lo richiede può iniziare ad eseguire quelle manovre di base fondamentali alla sua sopravvivenza in attesa che il Rianimatore applichi interventi più avanzati che tuttavia non sono preclusi al medico del PS se opportunamente formato.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO