Dolore lombare

Salve. Verso novembre/ dicembre ho iniziato ad avere un dolore lombare destro ( fine colonna, inizi bacino che si estendeva anche al fianco e avanti ma che essenzialmente era dietro). Veniva per 3/4 giorni e poi passava. Ne avevo parlato con mio medico e aveva detto che secondo lui era un po di sciatica, niente di che. Nel corso del tempo si è ripresentato spesso. Un mesetto fa ho avuto un fortissimo mal di schiena dorsale con nausea e vomito. Magari ho avuto una colica ma il dolore era diverso. Questo dolore qui non mi da nausea ma dolori di pancia bassa, e difficoltà nella minzione pure. Ora è quasi constante ente presente da giorni e si accentua la sera o se sto seduta. Il dolore mi sembra proprio osseo.
Nel settembre 2014 ho fatto una RM lombare per altri motivi, a aprile 2015 una cervicale e dorsale. A parte una piccola protrusione cervicale non si evinceva nulla di che.
Voi cosa ne pensate?
Grazie!! Sono preoccupata possa essere una metastasi ossea o tumore visto che ho anche mancanza d'aria spesso e nausea. Inoltre ho un marcatore tumorale alterato.
Ho 27 anni.
Grazie!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per escludere o confermare la possibilità che vi sia una compressione radicolare a livello lombare (le difficoltà minzionali mi allarmano molto), è indispensabile che Lei esegua una nuova rmn lombare (mi permetteri di aggiungere con alacre sollecitudine).
Una volta eseguito l'accertamento consigliato, faccia gentilmente conoscere il relativo referto.
A presto.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Non dolore nella minzione ma sensazione di dover andare in bagno e in effetti non riuscire a svuotare bene la vescica ovvero sensazione di dover andare ma in realtà no. Ammetto che in effetti nelle analisi delle urine ho i batteri molto alti ( quindi magari il problema è un'infezione).
Non so spiegarle bene.
Secondo lei la situazione è molto preoccupante?
La rm devo farla lombo sacrale o anche dorsale? Ho paura di metastasi. Il TPA ( il marker che avevo alterato) si è abbassato e ora è nella norma. Ho fatto eco addome completo, eco seno, gastroscopia, colonscopia RM encefalo e dorso nell'ultimo anno.
I problemi sono essenzialmente gastrici. E ho una cisti ovarica funzionale.
Ho le IGM alte ( il resto delle analisi sono buone).
Insomma ho controllato tutto.
Lei, sinceramente, a cosa penserebbe??
A breve prenoto la RM.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo l'esito della prossima risonanza.
I markers non vengono considerati, presi a sè, di malattia.
Più importante può essere la variazione di un marker alterato. Ma ciò sempre in relazione a malattia specifica.

Lei è in terapia per qualche cosa, Le è stata diagnosticata qualche malattia, si sospetta un particolare quadro clinico?

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si sospettava un Chron escluso però con 2 colonscopie capsula tenue.
La cisti è stata trovata per caso durante un eco addome che avevo fatto per frequenti dolori e nausea. Essa è funzionale. Era di 6 cm ma dopo il ciclo e' diventata di 2. I markers li ho fatti per la cisti. Ho fatto CEA ca 19/9, TPA, He4, ca 125, ca 15/3. Tutti buoni. Il TPA era alto ma dopo 10 giorni è diventato normale. Le vorrei porre qualche domanda.
- non ho capito la cosa dei markers che ha scritto sopra: non hanno valore diagnostico ma uno solo alterato e' grave? ( forse ho capito male).
- il mal di schiena può dipendere dai miei problemi di stomaco o dalla cisti per esempio ( cioè cause non ossee)? La cisti e' a dx.
- secondo lei solo RM lombo sacrale o anche dorsale?
- il mal di schiena e' diverso da soliti mal di schiena da postura: mi prende un punto preciso del bacino e spesso prende il fianco e avanti. Vuol dire qualcosa? Le spiego preciso dove è': in pratica il punto è' alla fine della colonna dove inizia il bacino, a dx quasi centrale e si estende al fianco destro e all'inguine destro.
- ultima domanda: avrei avuto qualche altra analisi alterata oltre il TPA e le IGM se fosse stata metastasi o tumore osseo primario? Il TPA ripeto: 10 giorni fa era 96 su Max 75, ora 30.
Grazie mille!!!!!!!!!!!
[#5]
dopo
Utente
PS. Vorrei aggiungere che soffro spesso
Anche di dispnea. Ma i raggi ai polmoni non mostravano nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore.
Spero mi risponda presto così prenoto la RM come ha detto lei.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La prenoti al più presto, così potrò darLe una risposta complessiva.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Scusi se le rifaccio qualche domanda nel frattempo. Purtroppo ho chiamato ma devo aspettare tra i 10 e i 15 giorni. Ho prenotato lombo-sacrale, secondo lei serve anche la dorsale? Sinceramente vorrei evitare il MDC perché l'ultima volta mi ha dato fastidio.
Poi vorrei chiederle delucitazioni sulla cosa che ha scritto sopra dei markers che non ho capito.
E poi vorrei sapere se eventuali problemi ossei o muscolari possono causarmi anche problemi gastrici o viceversa. E se eventualmente la cisti dx possa essere responsabile del sintomo simil 'osseo' che avverto.
Ripeto il dolore lo avverto dietro dove inizia il bacino a dx, fianco destro e centro dietro. Delle volte anche avanti. Altre volte ho un dolore più alto ( più sotto del seno ma dietro) che si associa a nausea.
La ringrazio.
Scusi le troppe domande e grazie ancora.
Le auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo la ris.. penso che potrebbe essere sufficiente senza contrasto, ma sentiamo anche il Neuroradiologo (può essere che, viste le immagini, Egli ritengo di dover completare con mdc).
Notte.
[#10]
dopo
Utente
Pensa dorsale o solo lombo sacrale?
PS. Secondo lei serve anche una RM addome ( io ho problemi essenzialmente gastrici oltre questo dolore: ho dispepsia) oppure l eco fatto poco tempo fa basta? Lo scorso anno ho fatto pure gastro e colon sempre per sospetto Chron.
Grazie.
[#11]
dopo
Utente
un vostro parere:
Iperlordosi lombare.
Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.
Protrusione discale posteriore mediana e paramediano bilaterale a livello dello spazio intersomatico L5/S1 che impronta la banda subaracnoidea a anteriore.
Ridotto il segnale dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi.
Piccola cisti perineurale a carico di S2.
Non si osservano alterazioni del segnale a carico del cono ed epicono midollare.
RMN fatta oggi.
Ripeto dolore dietro al fianco dx a scendere a dx.
Grazie!!
PS. 2 anni fa NON c'era niente di niente nella RM.
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare particolarmente significativa questa risonanza.
Direi che che, dal ns. punto di vista specialistico, non vi siano serie patologie.
Senta dal Suo medico di base a quale altro tipo di Specialità sarà bene che si appofggi.
Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Scusi dottore che intende per altro tipo di specialità? Io il dolore lo avverto alla schiena. I effetti anche se più spesso lo avverto in zona bassa a dx, delle volte lo avverto ache più su in corrispondenza della zona renale per intenderci e più su ancora. Questo qualche volta si associa a nausea. Però il tecnico e' arrivato più su nella RM e ha preso qualche vertebra dorsale dove sembrav tutto ok. Inoltre la RM cervicale e dorsale L ho fatta l'anno scorso ed era tutto ok.
Lei cosa mi consiglia? Il mio dolore, quindi secondo lei, non dipende dalle vertebre?
PS. Ma il bacino si vede nella RM?
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho già consigliato senta il Collega di base, che sicuramente La conoscerà meglio di me, e segua l'indirizzo che Egli potrà darLe.
A distanza e senza altri elementi non sono in grado di dire di più, pur confermando che non appare che vi siano segni particolarmente indicativi per quanto riguardi la ns. Specialità.
Auguri cordiali.