Nodulo di 7 mm

Buonasera Dottore,
Dopo un esame TAC eseguito circa un anno fa in basale dopo somministrazione di mdc iodato è stato segnalato piccolo nodulo parenchimale basale posteriore dx di 7 mm di diametro da monitorare nel tempo.
Vorrei conoscere con quale periodicità eseguire il monitoraggio.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
DOPO TRE MESI - DOPO ALTRI SEI MESI - ALTRI 12 e quindi 24 mesi se non varia di forma e dimensioni (ipotesi estremamente verosimile, tanto che secondo molti, i noduli al di sotto del cm non andrebbero monitorati). Dovesse aumentare di volume e superare il cm si dovrà effettuare una PET e quindi consultare un un chirurgo toracico. IN TUTTI I CASI TRANQUILLO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta; Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, il 13/6/2015 ho eseguito una TAC con liquido di contrasto per TVP e mi hanno riscontrato a dx un nodulo di 7 mm. da monitorare e una embolia polmonare.
In data 22/12/2015 ho eseguito un'altra TAC; l'embolia non era più presente e gli altri reperti erano invariati.
A distanza di un anno dovrei monitorare il nodulo e vorrei sapere se devo eseguire un'altra TAC con liquido di contrasto oppure posso usare un'altra metodica.
Grazie per la risposta.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
nel monitoraggio delle dimensioni, la TC la può effettuare tranquillamente senza Mezzo Di Contrasto. Solo se variassero le dimensioni andremo a capire se il nodulo diventa captante, ""attivo" oppure no.

CORDIALMENTE
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntuale risposta; buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho eseguito in data 30/11/2016 una TAC senza contrasto di cui abbiamo parlato in precedenza; le vorrei sottoporre il referto:
L'esame TC, eseguito in condizioni basali e posto a confronto con precedente indagine TC effettuata in condizioni basali e dopo somministrazione di mdc ev. del 18/12/2015, documenta stabilità nel quadro toracico.
In particolare non noduli attualmente sospetti di nuova insorgenza a sede parenchimale polmonare bilateralmente.
Non chiaramente distinguibile la nodularità parenchimale polmonare a sede basale posteriore destra; esile stria fibrotico-disventilatoria nel segmento basale posteriore del LIDx.
Non linfoadenomegalie dimensionalmente significative a sede ilo-mediastinica o ascellare bilaterale, né versamento pleuro-pericardico.
sostanzialmente invariati i restanti reperti.
Vorrei un suo parere sull'esito della TAC.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
VA BENISSIMO!

POTREBBE EFFETTUARE UN ULTERIORE CONTROLLO FRA 2 ANNI.

CORDIALMENTE
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente; buona serata.