Rinosettoplastica

Salve,
sono stato operato 2 volte per rinoplastica.
Il problema è che avevo uno sperone osseo,una sporgenza dell'osso da un lato e al di sotto mancava anche la cartilagine con innesto di spreader graft.(non corretto all'inizio,eseguito nel secondo intervento riparatorio in teoria)
Nonostante questo il problema rimane e il naso non è dritto parallelo con leggero effetto dell'osso curvato(anche se di poco conto però si vede).
Come si fa a risolverlo? Come si risolve la sporgenza dello sperone? Bisognava(bisogna) fare/rifare l'osteotomia per stringere di più le pareti ossee?Si può limare?
La questione secondo il chirurgo era che mi mancava la cartilagine, facendo l'innesto e fin qui va bene, ma secondo me anche l'osso era da andare a correggere.
C'è ancora un piccolo stacco tra l'osso e la cartilagine triangolare al lato.

Non è possibile avere ancora un residuo di osso che sporge o mancanza di cartilagine che fanno sembrare il naso leggermente" storto". I dettagli in un naso fanno la differenza.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
difficile scrivere commenti precisi su un caso senza vederlo.
In più nel suo caso vi sono stati già 2 interventi correttivi.
Il mio parere in questi casi è non forzare troppo la mano e trovare un compromesso che eviti il terzo intervento.
Continui a confrontarsi con il suo chirurgo e insieme troverete una soluzione, senza il rischio che il naso diventi molto "finto" con plurimi interventi (vedi Michael Jackson)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Da quanto possiamo capire si tratta di una imperfezione legata alla disinserzione della cartilagine triangolare all'osso nasale con evidenza di un piccolo scalino nella zona di passaggio. le dico subito che la cosa non può essere corretta e l'unica possibilità è sfumare il problema collocando un innesto di cartilagine che colmi la depressione, un "onlay-graft". La procedura è poco invasiva ma ovviamente è soggetta a molte variabili e l'innesto oltre che palpabile potrebbe essere anche leggermente visibile.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottor Grassi.
Quindi si potrebbe "risolvere" camuffare con questo altro innesto,se ho capito. Almeno a livello estetico,di visibilità da far sembrare che non ci sia nessun stacco.
Possibile che non sia un problema di osso? Da limare/raschiare? Questa sporgenza di osso(o sperone) c'è un modo per correggerla con le osteotomie o è risolvibile,come lei dice,solo con l'innesto di cartilagine?

Penso che lo spreader graft,eseguito nel secondo intervento, non sia bastato o ha ceduto leggermente,quel poco che basta per far notare una depressione. E necessario un ulteriore innesto con onlay graft,da lei suggerito.
Penso anche che,oltre alla parte triangolare, il problema va ad interessare anche un pò di parte alare.

Purtroppo questo problema me lo porto dietro dal primo intervento dove il chirurgo si è dimenticato,avendo una svista,di non andare a correggere quella zona,mancante, di cartilagine sotto l'osso. Sembra strano ma è cosi'.
Il mio naso era schiacciato,come collassato da una parte risultando storto,andando tutto da una parte.
Mi mancava la cartilagine triangolare(penso pure un pò alare) e,sopra, l'osso sporgeva in fuori creando una S,un senso di storto.
La respirazione è venuta meno da quel lato di naso dove,essendo schiacciato,dentro ero otturato e non respiravo bene.
Rifatto l'intervento gratis con l'innesto ma a quanto pare non ci siamo ancora.
C'è da dire che ho preso una pallonata sul naso ma comunque dopo 7 mesi dal post e non credo abbia creato danni da influire.
Per il resto il naso è ottimo senza piu gobba e punta all'ingiù ma quella svista ha compromesso gran parte di quel lavoro.