Una radiografia che svolgerà

Spettabili medici,

scrivo per mia madre,ha 57 anni,ex fumatrice(mai accanita,3-4 sigarette al giorno).Da circa un mese lamenta una tosse persistente,tendenzialmente secca,ma anche con qualche emissione catarrosa.Premetto che è un soggetto allergico e con diagnosi di bronchite asmatica,e che anche l'anno scorso con l'arrivo della primavera ha iniziato ad accusare più o meno gli stessi sintomi.Quest'anno però,oltre alla tosse,lamenta delle fitte intercostali,precisamente all'emicostato sx e un dolore brachiale a dx.È stata in visita da un allergologo,il quale non ha ritenuto necessario prescriverle una radiografia al torace.Io invece sono molto preoccupato e anche lei non convinta dalle parole del medico ha deciso di prenotare comunque una radiografia che svolgerà in settimana.A questo punto vorrei chiedervi,ci può essere correlazione tra il dolore brachiale da lei lamentato e una qualche forma tumorale?(Ho fatto l'errore di cercare su internet e di imbattermi in articoli che parlavano della sindrome di Pancoast).Una lastra al torace può essere sufficiente per evidenziare una qualsiasi lesione?Quali altri esami può effettuare per poter indagare al meglio questi suoi disturbi?

In attesa di una vostra risposta,

vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
SALVE
Sempre il carro avanti ai buoi? (immagini faccine sorridenti dietro questa domanda)
Aspetti e veda se le algie passano spontaneamente, magari è solo una banale flogosi (ipotesi più verosimile), quindi aspetti il referto dell'RX torace. In relazione a questa e all'andamento della condizione clinica il suo medico curante deciderà il da farsi, sempre che il sintomo persista. Se ogni algia dovesse essere una neoplasia è andato anche a scomodare Pancoast... Tutto può essere ma è come pensare che ad ogni colpo di vento ci arrivi la classica tegola in testa, non vivi più.
PS "bronchite asmatiforme" NON esiste. O è bronchite, tosse produttiva oppure è asma, ostruzione reversibile delle vie aeree di circa 2 mm di diametro, che si evidenzia ESCLUSIVAMENTE con esami spirometrici.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,innanzitutto la ringrazio per la risposta.Volevo dirle che mia madre ha eseguito una rx del torace che non ha riscontrato nulla a parte un "broncospasmo".Tra qualche giorno eseguirà anche una spirometria.Vorrei quindi chiederle a cosa potrebbe essere dovuta quella tosse e se la rx può essere sufficiente come esame diagnostico.La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
L'Rx negativo le scongiura la presenza di addensamenti e/o opacità. Abbiamo evitato la tegola.... In merito al broncospasmo, ovviamente, l' Rx non serve assolutamente a nulla. Deve aspettare l'esito della spirometria.
CORDIALMENTE