Pane bruciato: può essere rischioso per la nostra salute?

Gentili dottori

Due giorni fa ho messo del pane nel forno, lasciandolo però lì dentro per troppo tempo. Il pane era diventato molto duro (tipo bruschetta) e in alcune parti era bruciato.

Io ho cercato di evitare il più possibile la parte nera del pane ma non del tutto, nel senso che è caduto dell'olio in fondo al piatto e l'ho mangiato ugualmente nonostante ci fossero delle briciole di pane nero.

Leggendo su internet ho visto che il pane bruciato può essere tossico (anche se non come la carne bruciata).

Il rischio di sviluppare malattie gravi connesse a un fatto del genere è nullo se si considerano dei casi sporadici (considerando che a volte mi è capitato di mangiare le parte bruciata della pizza)? O c'è da preoccuparsi?

Tali comportamenti possono essere pericolosi soltanto se ripetuti spesso a lungo termine?

Sono un pò confuso. Di certo d'ora in poi eviterò totalmente le parti bruciate del cibo, però vorrei un parere da parte di voi professionisti.

Grazie tante!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le alte temperature sugli alimenti sono cancerogene, ma non certo per un isolato episodio.

Anche il fumo è cancerogeno, ma se fuma una sigaretta non Le viene certo il cancro.

Non cerchi informazioni sulla salute sulla rete.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com