ricostruzione del capezzolo

Buongiorno, nel 1999 all'età di 13 anni ebbi un grave incidente in casa con la stufa a legna in cui riportai ustioni su gran parte del corpo, fui ricoverata e operata al Regina Margherita di Torino, seguita dai bravissimi medici del reparto Ustionati anche dopo la dimissione con regolari visite di controllo. Veniamo ad oggi: sto bene, ho una bella vita, sono sposata da quasi 9 anni e sono serena anche con me stessa.
Vi scrivo perchè io e mio marito abbiamo cominciato a pensare alla gravidanza e oggi, parlando con una mia amica incinta, mi sono chiesta se riuscirò ad allattare perchè il capezzolo sinistro non c'è, o meglio i medici mi dissero che era stato "mangiato dalle cicatrici" ma io a tutt'oggi lo sento, so che c'è. La mia amica mi ha detto che anche le persone a cui viene amputato un arto sentono l'arto mancante anche dopo l'intervento. Quindi io mi chiedo, c'è davvero? E con la gravidanza, visto che i capezzoli e l'area mammaria si ingrandiscono sarà visibile (e funzionale)?
Non mi interessano interventi a livello estetico, quindi una ricostruzione a un livello meramente estetico non mi interessa assolutamente, (altrimenti avrei provveduto molto prima), vorrei sapere se sarebbe funzionale per l'allattamento.

Grazie per l'attenzione e Vi auguro una buona giornata
Distinti saluti
A.M.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
dopo tanto tempo le consiglio una visita presso un reparto di chirurgia plastica con centro ustioni, di modo di avere una valutazione del suo stato cicatriziale
allo stesso tempo potrebbe essere utile un'ecografia della sua zona mammaria per capire il suo stato della ghiandola mammaria.
Riguardo alla ricostruzione del capezzolo è possibile dal punto di vista armonico ma non dal punto di vista funzionale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com