ANGIO TAC - MODALITA' DI EFFETTUAZIONE

Buongiorno,
dovrò essere sottoposta entro l'anno corrente ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con una protesi biologica.
Nell'elenco corposo di esami a cui sottopormi prima dell'intervento è contemplata anche un'Angio tac dell'aorta toracica e delle coronarie con mezzo di contrasto.
Su indicazione del cardiochirurgo tale esame sarà svolto in una struttura privata convenzionata ad una settantina di km da casa.
L'utilizzo del mezzo di contrasto mi genera due dubbi.
Il primo: posso andare ad eseguire l'esame da sola? Ci sono controindicazioni al fatto di guidare un'oretta al ritorno, dopo aver eseguito l'esame? (per varie ragioni organizzative sarei in difficoltà nel trovare qualcuno con cui andare).
Il secondo: ci sono problemi se nelle ore/giorni successivi all'esame si hanno contatti con bambini (mia figlia di 6 anni) o donne incinta (la mia collega)?
So che sembreranno domande banali, ma la segreteria di radiologia per queste domande mi ha rimbalzato al mio medico.
E preferisco fare la figura della sciocca protetta dall'anonimato di internet!
Portate pazienza!
Grazie, e buon lavoro.
m.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Generalmente l'iniezione del mezzo di contrasto necessaria per effettuare un esame angio TC è innocua e ben sopportata. Quindi nessun problema per andare e tornare.
Nei rari casi in cui dovesse avere fastidi basterà attendere un tempo variabile tra qualche minuito ed 1 ora per riprendere poi la normale attività. Ma si tratta di situazioni molto rare.
Il mezzo di contrasto usato per la TC non è radioattivo ed è normalmente contenuto nel nostro corpo (iodio). Quindi nessun problema di contatto con altre persone, o con bambini.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professore,
la ringrazio molto per la sua chiarissima ed esaustiva risposta.
Buon lavoro.
M.