dolore inguine e fianco sx

Gentili Specialisti,

con la presente chiedo un vostro parere riguardo un problema che mi porto dietro da circa un anno. Inizia con un dolore al fianco sinistro (che sento tutt'ora) che arriva fino all'inguine.
Ho effettuato i seguenti accertamenti ma tutti i risultati sono nella norma:
- analisi sangue ed urine (unico valore sopra la media birilubina totale 1,37, valore di riferimento 1,20);
- ecografia reni, vescica, scroto, inguine (tutto risulta nella norma);
- spermiogramma (esito normale);
- visita andrologica (esito ok);
-esame sangue occulto nelle feci (esito negativo).

Il dolore al fianco sinistro è costante e si incrementa notevolmente dopo rapporti sessuali o dopo allenamenti in palestra, nello specifico sollevando i pesi. Nel corso di questa settimana mi è successa una cosa che mi ha fatto preoccupare, durante la notte mi sono svegliato con lo stimolo di urinare e mi sono accorto di aver già urinato nel letto. Infatti, uno dei problemi che ho è quello di urinare molto spesso e anche di svegliarmi di notte per tale motivo.

Concludo dicendo di essere molto preoccupato e chiedo un vostro consiglio poiché non so più cosa fare. Farsi ricoverare potrebbe essere una soluzione?

Nella speranza di un vostro celere e cortese riscontro ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non è semplice dare un consiglio soprattutto dopo che miei colleghi l'hanno già visitata non riscontrando niente di patologico e per di più con esami nella norma. Il tutto potrebbe far orientare verso un problema di infiammazione prostatica ma è la soluzione più semplice e che i colleghi avranno già scartato. Farsi ricoverare non è la soluzione perché nessuno la ricovererá per tale problema. La soluzione si può trovare anche senza ricovero. Il medico urologo che l'ha visitata che ha consigliato? Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bottai,
la ringrazio per il celere riscontro. Riguardando le analisi del sangue effettuate circa 10 giorni fa ho notato che il PSA è nella norma. Questo esclude che io abbia prostatite o cistite? Esistono altri esami per vedere lo stato di salute della mia prostata/vescica?
I suoi colleghi collegavano il mio problema al colon e presumo al fatto della stitichezza ma a mio modo di vedere urino troppe volte durante la giornata. Quando dormo mi sveglio per andare in bagno. secondo lei è normale?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Alla sua età, non ci si dovrebbe alzare la notte. Poi ci sono situazioni abitudinarie. Tuttavia, se uno si deve alzare due o tre volte, reputo la cosa sospetta. Il suo è un quadro un pó confuso, difficile da analizzare senza colloquio e visita. Il PSA non è molto indicativo nel suo caso e non esclude niente. Provi a cercare un altro parere nella sua zona. Se ha altre domande, mi faccia sapere. A presto