Mal di gola che si aggrava, febbre ritornata, chiedo un aiuto

Buonasera a voi, non vi annoio con mille discorsi e vado subito al dunque facendo un riepilogo di ciò che negli ultimi 3 giorni è successo:

26 aprile) La sera noto dei fastidi alla gola, partetipici piccoli dolori..

27 aprile) La notte stessa avverto brividi molto accentuati.
La mattina mi sveglio con dolori articolari al collo tipici dell'influenza, mal di testa, brividi, LEGGERO pizzicare la gola. Ho la febbre che oscilla durante la giornata dai 37.4 ai 38. Assumo solo oki nel pomeriggio, la sera tende a passare.

28 aprile) decimi minimi di febbre alternati a temperatura normale (dai 36.8 ai 37.2)..la febbre sembra passata ma il mal di gola al contrario aumenta. Assumo ancora oki.

29 aprile) febbre quasi sempre fra i 36.5 e 36.9..ormai è passata. Mal di gola al contrario ancora peggiorato.

30 aprile, oggi) Essendo passati tre giorni e il mal di gola ancora presente, pur senza febbre, vado dal medico per prendere l'antibiotico, lui non voleva neanche farmelo prendere perché sosteneva che avevo solo le tonsille un po gonfie e la gola arrossata, ma io insisto, dato che i dolori al contrario sono rilevanti, mi segna quindi UNIXIME 400mg ( cefixima), da prendere per 5 giorni una volta al giorno.

Torno a casa, a mezzogiorno prendo la prima compressa di antibiotico ma, sorpresa, misuro la febbre e ho sopra i 37.5, insomma, capisco che sono ancora al primo giorno di antibiotico, ma come mai questa febbre proprio oggi ha iniziato a salire?? Adesso ho 37.8! Nonostante l'antibiotico.. Ricordo che quando prendevo AGUMENTIN il mal di gola passava in giornata! Adesso sono anche senza voce fra l'altro, a furia di cercare di espellere il catarro che mi intasa la gola ma non viene fuori.. Secondo lei il medico ha sottovalutato il problema??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: Il tuo Medico si è comportato in modo corretto, non prescrivendo l'antibiotico prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia. Con o senza antibiotico, una faringotonsillite ha una durata di circa quattro giorni. Hai commesso un errore nell'assumere l'antinfiammatorio al bisogno: la cura deve essere fatta regolarmente mattina e sera per quattro, cinque giorni. Poi, prima di iniziare con l'antibiotico, si deve fare un tampone faringeo per capire la natura batterica o meno della patologia. ormai, una volta iniziata la cura, la devi completare. Un sollievo lo puoi avere con dei gargarismi di coca-cola o the molto scuro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, comunque è stato il mio medico a dirmi di prendere l'oki al bisogno, mi aveva anche detto di prendere la tachipirina in caso di febbre più elevata, ma non l'ho presa.
Una cosa non mi è chiara, quando parli di cura per 4-5 giorni mattina e sera, ti riferisci alla cura con oki?
Inoltre com'è possibile che la febbre si è ripresentata oggi proprio in concomitanza con la cura antibiotica? Mi sembra proprio strano, non mi era mai successo...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, intendevo la cura antinfiammatoria che non è stata eseguita correttamente e, quindi, non avendo portato ad una guarigione della patologia, ha dato come complicanza il rialzo termico.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.. Adesso posso unire la terapia antinfiammatoria mattina e sera oltre che alla terapia antibiotica? Ha senso arrivato a questo punto? Non vorrei che con la sola terapia antibiotica non risolversi la febbre..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puoi associare la terapia antibiotica a quella antinfiammatoria. E' bene, pero' prendere un protettore gastrico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante, stasera purtroppo il protettore gastrico non c'è l'ho, quindi prendo l'oki ''da scoperto'' diciamo, domani inizio con il lanzoplazolo, grazie ancora!
[#7]
dopo
Utente
Ultima domanda, sto prendendo anche il BRONCHENOLO per un fastidiosissimo catarro che non riesco a espellere, e non mi fa dormire l notte.. 40ml al giorno, può creare problemi con antibiotico e oki?
Ho provato con l'areosol ma non fa altro che peggiorare il mal di gola, la secca, quindi non vorrei fare aerosol.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono interazioni: puoi aggiungere tranquillamente il sedativo per la tosse.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho preso l'ultima compressa di UNIXIME, sfortunatamente quando sono andato a far uscire la compressa dall'involucro di plastica, si è rotta a metà! Sul foglio illustrativo c'era scritto di non dividere, e infatti su internet ho letto che aprendo in due la compressa di antibiotico e privandola della protezione del film che la riveste, può perdere di efficacia.. È da prendere sul serio? O la perdita di efficacia è minima? Non vorrei aver buttato all'aria il quinto e ultimo giorno di antibiotico!
[#10]
dopo
Utente
Caso mai ci sarebbe la possibilità di risolvere, in quanto ho a disposizione almeno una capsula di CEFIXORAL (qualche pazzo in casa mia avrà interrotto il ciclo di antibiotico tempo fa), ne prendo una stasera quando torno a casa per sicurezza? Da considerare però che la compressa rotta a metà a mezzogiorno l'ho ingoiata ugualmente, e da considerare anche che in questi 5 giorni ho assunto UNIXIME, il cui principio attivo è uguale al CEFIXORAL ma ci tengo a precisare comunque la differenza di nome.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta cosi', non serve aggiungere un'altra compressa, anche se l'ultima assunta si è divisa a metà
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie