Grassi Animali e Prostatite

Gentili Dottori,

In questo periodo sto avendo a che fare con una prostatite altalenante e sto cercando di eliminare o ridurre gli alimenti sconsigliati. Tra questi sicuramente i grassi animali, quindi carne, latticini, etc.

Vorrei gentilmente sapere, se possibile in modo semplice e chiaro, come mai questi grassi fanno male alla prostatite.

Inoltre vorrei sapere quali sono gli esami mirati principali per tenere la prostata sotto controllo e ogni quanto andrebbero ripetuti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Casomai i grassi saturi animali sono stati correlati al tumore di prostata ma i meccanismi che stanno alla base di questo fattore di rischio non sono ancora molto chiari. Per la prostatite sono da evitare birra, superalcolici,spezie, peperoncino,cioccolata. Da favorire invece l'abbondante idratazione.

L'esame più importante per la prostata è il dosaggio ematico del PSA. Se non vi è familiarità per il carcinoma prostatico, consiglio il primo dosaggio dopo i 45 anni. In base al primo valore, l'esame sarà da ripetere ad una distanza di tempo da stabilire col suo medico curante o col suo urologo. Anzi, sarebbe consigliata una prima visita urologica al suo primo dosaggio del PSA. Ne parli col suo medico di famiglia.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

oltre al PSA, se volessi fare anche un'ecografia alla prostata, è più completa quella normale o meglio fare quella transrettale?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Quella transrettale, se non ha sintomi minzionali, al momento non lo farei. È sufficiente quella addominale. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero qualche sintomo minzionale penso di averlo: vado abbastanza spesso in bagno, flusso debole e gocce di urina post-minzione...........
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se ha dei sintomi minzionali importanti, valuti col suo medico curante se è il caso di fare una visita urologica. Sarà poi lui a valutare la necessità di fare ulteriori esami diagnostici. Mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore. Le farò sapere per eventuali aggiornamenti.