Tumore cervice uterina - effetti collaterali radioterapia?

Buongiorno,

Nel 2014 sono stata sottoposta a un ciclo di chemio e radioterapia pelvica seguita da brachiterapia e chemio-radio per linfonodi dell'addome per un tumore alla cervice uterina stadio T2a con interessamento dei linfonodi evidenziato dalla PET.

I controlli a 6 mesi sono stati poi sempre negativi ma ho dei problemi dovuti ad un dolore localizzato nella regione dell'osso sacro e nelle vicinanze. Il dolore aumenta quando cerco piegare il busto in avanti e da questa posizione non riesco ad alzare per esempio nemmeno una bottiglia d'acqua. Inoltre ho ancora alcuni disturbi intestinali che mi è stato detto fossero normali e associabili a colite attinica.

Le RM delle pelvi evidenziano un'accumulo di liquido nelle regione del Douglas. ("Permane una falda fluida nello scavo pelvico, localizzata a livello del Douglas e tra le anse intestinali").

A cosa potrebbe essere dovuto questo dolore nella regione dell'osso sacro? Che esami si potrebbero fare in questo caso per capire a cosa siano dovuti questi sintomi?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima, il quadro complesso sintomatologico impone una valutazione clinica in ambulatorio con gli esami alla mano da visionare nel dettaglio. Si rivolga al Radioterapista oncologo e al ginecologo-oncologo che vi seguono.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)