ripetute sinusiti

Salve, ho 36 anni e da 20 sono allergica a graminacee ed acari. Sono in cura con bilastina, montegen e foster. Da due anni vivo in campagna e da allora ogni volta che prendo un raffreddore evolve in terribili sinusiti, che curo con la terapia consigliatami dall'otorino, ovvero antibiotico e cortisone. Devo sempre intervenire con tale cura altrimenti la situazione evolve in tosse che trascino per mesi. Non c'è via di scampo a tale situazione? Faccio anche inalazioni termali ed immunostimolanti. Non penso sia salutare fare 3-4 volte l'anno cicli di antibiotici e cortisonici. Ho fatto anche tac massiccio facciale:lieve deviazione verso dx del setto, lieve ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori, lieve ispessimento mucosa del recesso fronto nasale sx e degli infundibili. Ispessimento a cornice della mucosa dei seni mascellari, che coinvolge regione degli osti, di alcune celle etmoidali anteriori e delle etmoidi frontali di sx. Preciso di averla eseguita in raro periodo di benessere. Cosa posso fare? Il fluimucil può essere utile? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cure che sta facendo sono idonee per la patologia sofferta: puo' aggiungere tranquillamente il mucolitico. Cerchiamo di non ricorrere spesso agli antibiotici ed al cortisone, ma di prevenire la stagione allergica con gli antistaminici, almeno un mese prima dell'esordio dell'allergia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio della risposta Dottore, purtroppo l'antistaminico lo assumo già tutto l'anno.