Azoospermia capire bene

Buongiorno,
Avrei domande in merito alla mia situazione:: criptorchidimo bilaterale con ernia inguinale in età di circa 5 anni
Il test dx ahimè risale e dopodiché rimane atrofico nel canale inguinale verso 8 anni , mentre il test sx ,operato di varicocele età 33 ,presenta dimensioni normali come da ecografia scrotale eseguita. Tutto il resto è nella norma tranne :epididimo reperito non in stretta contiguità al didimo omolaterale ,come per alterazione dei normali rapporti anatomici, di dimensioni ridotte rispetto alla norma. Si riconosce l ansa epididimo deferenziale ed il dotto deferente che presenta calibro nei limiti e decorso regolare
Risultati cariotipo e microdelezioni normali con fsh 39 lh 12,6 prolattina 9 estradiolo 27,4 testosterone 3,19 e testosterone libero 8,2
Il liquido seminale fruttosio 2,9 aspetto e consistenza normale e fluidificazione normale con cellule rotonde 2 mil e leucociti 1mil spermatozoi zero.
Secondo voi esperti la mia situazione è' ostruttiva o secretoria.
Il mio andrologo dice che è secretoria......ma è possibile con un testicolo sx normale?
Che cosa mi consigliate? Terapia medica o chirurgica?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori molto elevati dell'FSH depongono per un'azoospermia secretoria.La deconnessione didimo-epididimaria potrebbe fa pensare ad un problema escretorio...E' anche possibile che entrambe le ipotesi eziopatogenetiche possano essere plausibili.Mi domando come mai non sia stata posta una diagnosi in sede di intervento di varicocele...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il varicocele e' stato operato 6/7 anni fa, nella speranza di risolvere il problema dell azoospermia.......ma niente!
Ad oggi il mio andrologo mi ha detto che si può tentare con una biopsia ma non ha specificato quale.
Ho letto su internet che esiste qualche cura farmacologica tipo clomid.
Potrebbe dirmi secondo lei la terapia più adatta.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non potendo vedere di persona,seguirei le indicazioni dello specialista di riferimento.La terapia cui fa riferimento non é indicata nel suo caso.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ultima domanda....ma le cellule rotonde che sono state trovate cosa sono?????
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho letto su riviste andrologiche che il clomid e' usato soprattutto in caso di Noa!