yaz  
 
Utente 276XXX
Dottori buongiorno. Dovendo mia figlia di 21 anni iniziare una cura con Eugastrol (Pantoprazolo) da 20 mg con maltitolo e lecitina di soia (soffre di gastrite da stress e reflusso) per una ventina di giorni, vorrei sapere se il medicinale interferisce con l'effetto contraccettivo della pillola Yaz, che mia figlia prende da 3 anni. Sia il medico che ha prescritto la cura, che il farmacista che mi ha venduto il medicinale, mi hanno rassicurato che non ci sono interferenze. Il gastroprotettore andrà assuntola mattina a colazione, mentre la pillola viene presa regolarmente la sera intorno alle 22:30. Mi potete rassicurare in tal senso? Leggo su Medicitalia anche il parere dei colleghi Ginecologi, che conferma che il Pantoprazolo non dà di questi problemi, ma un ulteriore conferma più mi farebbe stare più tranquilla..
Grazie
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo
[#2] dopo  
Utente 276XXX

Iscritto dal 2012
La ringrazio, Dottore. A volte è facile farsi prendere da timori, soprattutto non conoscendo i meccanismi che possano o meno creare interazioni.. E purtroppo internet e soprattutto i blog creano solo confusione e disinformazione. Buona giornata.
[#3] dopo  
Utente 276XXX

Iscritto dal 2012
Dottor Vannucchi, mi scusi se la disturbo nuovamente. Mia figlia, avendo dimenticato di assumere Eugastrol la mattina, l'ha preso ieri sera poco prima di Yaz. Ci sono problemi di sorta? Grazie di un sollecito riscontro e buona giornata.
[#4] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
nessun problema
[#5] dopo  
Utente 276XXX

Iscritto dal 2012
Grazie ancora Dottore e buona giornata...