sindrome pollachiurica con disuria

Buonasera,

Sono un ragazzo di 30 anni e faccio una vita molto sedentaria, sempre seduto anche per il mio lavoro.

Il problema è che da almeno 3 settimane che avverto dei disturbi urologici.
3 settimane fa appunto ho avvertito mentre urinavo un fastidioso bruciore al pene, nelle ore successive ho cominciato a sentire una sensazione di disagio al basso intestino, come di mancato svuotamento e il pene cominciava a bruciarmi nella zona del glande ma non sulla pelle proprio dentro al pene anche quando non urinavo.
dopo qualche giorno dopo questi sintomi che si alternavano si sono aggiunti anche dei piccoli dolori sempre alla zona del pene, dolori lievi di pochi secondi e che andavano e venivano.
Il mio medio di base mi ha fatto fare esame urine completo, risultato negativo, sangue niente.
Un paio di volte il getto dell'urina è uscito diviso e non lineare come al solito.
Allora mi ha mandato x prima visita da urologo.
Spiegati i sintomi e tastato addome pene e prostata il referto è questo:

Viene per sindrome pollachiurica con disuria.
Reca esame urine completo negativo.
Recente comparsa di getto ipovalido.
RR/dolente alla pression marrone regolare.
Si consiglia , Serenoa repens cp 1cp al giorno per 60gg.
Nel frattempo eseguire Uroflussometria + Spermiocoltura con abg.

Ho preso in farmacia le pastiglie e si chiamano M MonoSelect Sabal e ho letto che sono integratori x la prostata.
La mia domanda è entro quanti giorni dovrei iniziare a sentire benefici?? anche perchè a volte il senso di disagio è abbastanza fastidioso soprattutto la sera.
Potrebbe darmi qualche altro esame più invasivo in futuro??
Ho il terrore degli esami endoscopici.

Potreste darmi qualche buon consiglio??

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Beneficio potrebbe darglielo tra 10-15 giorni. Forse. Esami invasivi al momento li escludo. Penso che possa essere importante la spermiocoltura. Aggiungerei un tampone uretrale con ricerca di germi comuni e non. Beva molta acqua.a presto. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto subito, seguo il suo consiglio e la tengo informata. Un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ci terrei ad aggiornarvi sulla mia situazione attuale.
Purtroppo non ho ancora eseguito gli esami che mi sono stati prescritti a causa di un problema famigliare che ha richiesto tempi piuttosto lunghi prima di essere risolto.
Allora, nel corso di questi mesi ho preso gli integratori che mi ha prescritto l'urologo per 60 giorni ma il problema è tutt'altro che risolto. ci sono stati periodi di apparente miglioramento ma adesso mi ritrovo con più fastidio di prima, sento ancora dei doloretti pungenti sul dorso del pene e a volte bruciore quando urino, sopratutto quando bevo poco e le urine sono più gialle, il tutto con getto irregolare. Spesso mi sembra di sentire che le urine hanno un odore più forte del normale. A volte percepisco come una strana vibrazione sul dorso del pene e sento lo scroto più sensibile.
Ma la cosa che mi stà dando fastidio è il senso di ingombro e mancato svuotamento della vescica che il questi ultimi giorni è aumentato, e durante la notte capita che mi alzi una o due volte per fare pipì. Ora che ho più tempo provvederò al più presto a fare gli esami che mi sono stati prescritti.
A presto.
Un saluto.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

vi allego i risultati dell'uroflussometria che ho fatto settimana scorsa.
Il referto mi preoccupa un po.
Dice: curva irregolare con valori di flusso ridotti.

di seguito il link.

https://drive.google.com/open?id=0B67ju6W2uwDEVno4Vmk5bmNLaXM

Questo week end posterò anche il risultato dell'esame colturale del liquido seminale.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ecco l'esito dell'esame colturale.

https://drive.google.com/open?id=0B67ju6W2uwDEVkFZbWNQXzd0MVE

Cosa vuol dire sviluppo flora polimicrobica non significante?
Ho la seconda visita dall'urologo l'8 ottobre.
Secondo voi mi conviene aspettare ancora un mese o è meglio che mi rivolga a qualcuno privatamente?
Potrebbe essere ancora la prostata dopo tutto questo tempo?
e che tipo di esami mi potrà prescrivere l'urologo una volta visti i risultati?
Il mio medico dice di non preoccuparmi che sono cose che capitano facilmente in un soggetto sedentario anche se giovane.
MI preoccupa un po questa situazione, potreste darmi dei consigli?

Grazie del vostro tempo.
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La spermiocoltura è negativa. Flora polimicrobica significa presenza di qualche batterio ma non significativo di infezione. Magari presente per contaminazione esterna.
Il flusso è debole, non è buono. C'è da capire se tale flusso è legato ad una causa transitoria (per es. Infiammazione) oppure no. Può darsi che una uretrocistoscopia o una uretrocistografia possa essere utile. Comunque può benissimo attenere l'8 ottobre. Mi faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
vi scrivo il link di un ECO addome superiore fatto per un doloretto al fianco destro e il referto della visita urologica fatta stasera.

https://drive.google.com/file/d/0B67ju6W2uwDENjN0SGlCNmQ2c2c/view?usp=sharing

e la visita urologica il dottore appena vista l'uroflussometria ha parlato di stenosi e mi ha prescritto una uretrocistografia retrograda e minzionale e sulla base di quello si procede.
Mi ha detto che non avendo avuto incidenti o cateterismi mi ha parlato di stenosi congenita e che se fosse si opera.
Ma è possibile che in 30 anni non ho mai avuto sintomi e mi parli qualcosa di congenito?
Non che non mi fidi anche perchè dicono tutti che è un bravissimo urologo però non essendo una situazione semplice vorrei qualche chiarimento in più.
e sapete dove potrei prenotare l'esame che mi è stato prescritto? anche privatamente?

Grazie.

[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbe pure essere la giusta diagnosi ma non potendo visionare la uroflussometria non posso dare un mio giudizio. Inoltre si ha la certezza con l'esame che dovrà fare... La cistografia può essere prenotata in qualsiasi ospedale di Milano. Non dovrebbe avere problemi ad avere un appuntamento. A presto
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,

martedì avrei l'uretrocistografia, il fatto è che l'impegnativa che mi ha scritto l'urologo è uretrocistografia retrograda e minzionale e quando ho chiamato la reception per prenotare non sapevano nemmeno che esame fosse, poi sono andato di persona e mi hanno rilasciato la carta della prenotazione ma con scritto CISTOURETROGRAFIA RETROGRADA, è la stessa cosa? il catetere entra fino in fondo o solo nella punta del pene? Potete dirmi se l'esame è doloroso o se è possibile che abbia delle complicazioni dopo averlo fatto? tipo che mi esce sangue mentre urino? è vero che dura più di mezz'ora? Anche perchè in questo periodo non sento tanto disturbo non vorrei peggiorare la situazione con questo esame.
Grazie scusate ma agitazione a 1000!

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

di seguito il link del referto dell'uretrocistografia retrograda e minzionale.

https://drive.google.com/file/d/0B67ju6W2uwDEdDk1c00wcVNMbG8/view?usp=sharing.

Mi pare di capire che non ci sia una stenosi ma non capisco cosa sia quel lieve assottigliamento dell'uretra bulbare in fase minzionale e quel minimo ristagno post minzionale è normale?

Ho l'appuntamento per farla vedere all'urologo i primi di dicembre.
Con i sintomi sento nelle giornate in cui bevo poco un lieve bruciore ad urinare e un lieve senso di stimolo concentrato al basso intestino che si avverte verso sera
Passati quei doloretti pungenti lungo il pene.

Potete darmi un vostro parere?

Vi ringrazio.

A presto.
[#11]
dopo
Utente
C'è qualcuno?