Dostinex ed ecocardio

Buonasera. Da quasi 3 anni assumo Dostinex poichè attraverso una risonanza magnetica mi è stato diagnosticato un microadenoma ipofisiario che mi provoca l'innalzamento della prolattina , a valori molto elevati oltre la norma. Inizialmente assumevo una compressa a settimana, in giorni prestabiliti, poi la dose mi è stata ridotta dal mio endocrinologo e da piu d due anni assumo mezza compressa a settimana.
il mio endocrinologo mi ha consigliato di fare un ecocardio poichè assumo Dostinex.
Gentilmente qualcuno può chiarirmi le idee, posso avere problemi di cuore assumendo Dostinex o per colpa dei problemi di prolattina?
Sono abbastanza preoccupata e l'ecocardio è prenotato per il 30 ottobre.
Attendo una risposta con ansia.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, alcuni studi hanno evidenziato che in taluni casi, ma soprattutto nei pz parkinsioniani che debbono sottoporsi ad un dosaggio maggiore, l'utilizzo del dostinex può provocare alterazioni fibrotiche alle valvole cardiache. Tali alterazioni sono tuttavia dose-dipendenti, perciò si sottonga all'ecocardiogramma con tranquillità, le possibiltà di un danno cardiaco, sebbene possibili, sono minime.
Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO